Home » Ricette Cioccolato » Dolci Cioccolato » Gelato al cioccolato Slitti
GustoToscano.com Cioccolato
Cerca

Dolci e biscotti

Gelato al cioccolato Slitti




Gelato al cioccolato SlittiNon è difficile trovare ricette per fare in casa un buon gelato al cioccolato, ma a volte - e con il gelato succede spesso... - il diavolo è nei dettagli. Oggi vi proponiamo una ricetta davvero semplice per fare il gelato al cioccolato, che vi potrà garantire un risultato sempre perfetto, con un dessert adatto ad un fine cena, magari accompagnato da lamponi freschi o fragole ed una generosa cucchiaiata di panna montata, o una semplice merenda golosa per i vostri figli.

Come spesso succede, fondamentale è l'uso di ingredienti di qualità, in questo caso il cioccolato. Abbiamo scelto cioccolato fondente Gran Cacao Slitti 60% per venire incontro ai gusti di tutti, anche se il risultato sarà altrettanto eccellente utilizzando il cioccolato al latte Lattenero 62% o (per chi desiderasse un gusto più deciso) il Gran Cacao 73%.

Ecco la lista degli ingredienti per una quantità adatta più o meno a tutte le gelatiere:

300 ml di latte
200 ml di panna fresca
40 g di cacao amaro
60 g di cioccolato fondente Slitti 60%
80 g zucchero
1 albume


Il procedimento non potrebbe essere più semplice. Iniziate mettendo nel congelatore il cestello della gelatiera, così da accelerare la preparazione soprattutto in estate. Il latte va scaldato lentamente in un pentolino con il cacao e lo zucchero, mescolando fino a completo scioglimento di questi due ingredienti ma senza arrivare ad ebollizione.

A questo punto togliere il pentolino dal fuoco ed aggiungere il cioccolato tagliato grossolanamente a dadini, e mescolare finchè sarà completamente sciolto. Mettere poi in frigorifero per un'ora, e solo a questo punto aggiungere l'albume montato a neve e la panna.

Mettere il composto nella gelatiera fino a chè non avrà la densità giusta.

Personalmente preferisco mangiarlo dopo averlo tenuto una mezz'ora nel congelatore, ma non più di così: il gelato infatti se conservato in un normale congelatore solidifica troppo e diventa molto meno cremoso e piacevole da mangiare, ma queste sono alla fine preferenze personali.


Altre ricette
» CREME BASE  Glassa al cioccolato (1)
» DOLCI E BISCOTTI  Banane al cioccolato e noci
» SECONDI PIATTI  Involtini di lampredotto con carciofi e mortadella
» DOLCI E BISCOTTI  Soufflè al cioccolato
» SECONDI PIATTI  Lampredotto bollito
» ANTIPASTI  Vellutata di topinabur con aragosta o astice
» SECONDI PIATTI  Seppie in inzimino
» SECONDI PIATTI  Sedani ripieni alla pratese
» DOLCI E BISCOTTI  Pesche di Prato
» DOLCI E BISCOTTI  Torta di crema di nocciole e cacao
» ANTIPASTI  Crostini di fegatini di pollo
» CREME BASE  La ganache