Home » Ricette Cioccolato » Creme Base » Glassa al cioccolato (1)
GustoToscano.com Cioccolato
Cerca

Creme base

Glassa al cioccolato (1)




Glassa al cioccolato (1)

Questa è una delle tante versioni della ricetta della glassa al cioccolato, una ricetta di base che assume molte sfumature diverse a seconda dei gusti e dell'uso che se ne deve fare.

In questo caso la ricetta serve per una glassa al cioccolato che rimane bella lucida e risulta facilmente impiegabile per ricoprire delle torte, addirittura senza usare spatole o altro.

Partiamo dagli ingredienti (dose per glassare una torta da 24-26 cm di diametro):

- 300 grammi di panna fresca
- 3,5 decilitri di acqua
- 450 grammi di zucchero semolato
- 150 grammi di cacao in polvere
- 15 grammi di colla di pesce

Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, scolatela e strizzatela bene.

Fate sciogliere in un pentolino sul fuoco lo zucchero nell'acqua, piano piano stemperateci il cacao utilizzando un altro contenitore. Conviene versare un po' di liquido bollente per volta sopra alla polvere di cacao, e mescolare attentamente per non far rimanere grumi.

Rimettere sul fuoco, aggiungere la panna e far sobbollire per 6-7 minuti, poi togliere dal fuoco e far raffreddare fino a 50 gradi. Se non avete un termometro per misurare la temperatura del composto (ma vi consigliamo caldamente di acquistarne uno, si trovano a meno di 10 Euro in ogni negozio di accesori per la cucina) regolatevi "saggiando" la temperatura sul dorso della mano, deve essere molto calda ma non bollente.

A questo punto aggiungere la colla di pesce, e mescolare bene fino a che si sarà sciolta completamente. Una volta finito di sciogliere la colla di pesce nella glassa, la temperatura si dovrebbe essere abbassata a sufficienza fino ai 40 gradi, che è il valore ottimale per stenderla sulla vostra torta. La temperatura giusta è fondamentale, perchè se la glassa è tropo calda non aderirà bene alla torta, soprattutto sui lati, mentre se è troppo fredda non sarà fluida abbastanza per poterla stendere con facilità.

Il metodo più semplice è di mettere la torta o i biscotti da glassare sopra ad una griglia metallica, rialzata sopra al lavello, e versare la glassa al cioccolato al centro della torta: si dovrebbe spandere uniformemente ricoprendo tutta la torta e le pareti laterali, sgocciolando l'eccesso dalla griglia.



Altre ricette
» ANTIPASTI  Crostini salsiccia e stracchino
» SECONDI PIATTI  Seppie in inzimino
» PRIMI PIATTI  La ribollita
» CREME BASE  La ganache
» SECONDI PIATTI  Cibrèo
» ANTIPASTI  Vellutata di topinabur con aragosta o astice
» SECONDI PIATTI  Sedani ripieni alla pratese
» DOLCI E BISCOTTI  Pesche di Prato
» PRIMI PIATTI  Panzanella di boulgur
» CONTORNI  Sedani ripieni alla pratese
» DOLCI E BISCOTTI  Zuppa inglese
» DOLCI E BISCOTTI  Biscotti di Prato o cantucci