Home » Ricette » Antipasti » Vellutata di topinabur con aragosta o astice
GustoToscano.com
Cerca

Antipasti

Vellutata di topinabur con aragosta o astice




Vellutata di topinabur con aragosta o asticeNon finiremo mai di ribadire che spesso le ricette migliori sono le più semplici, e che la qualità degli ingredienti è fondamentale per un eccellente risultato finale. E' il caso di questa fantastica vellutara di topinambur (o carciofi di Gerusalemme) con coda di aragosta, un piatto che farà un'ottima figura ad una cena formale come antipasto o secondo piatto, nonostante l'abbinamento tutt'altro che scontato e la non grandissima diffusione in italia di questo tubero invero molto usato nei paesi anglosassoni.

Il tempo di preparazione è di soli 15 minuti, mentre per la cottura ne serviranno circa 50.

Ingredienti:

400 g di topinambur
1 aragosta o astice di circa 800g
250 ml di brodo di pesce
erba cipollina
sale, pepe, olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Pulite e pelate i carciofi di Gerusalemme, bolliteli in una pentola in abbondante acqua salata per circa mezz'ora. In un'altra pentola bollite l'aragosta per 15 minuti, lasciatela poi freddare e separate la coda dalla testa. Per questa ricetta utilizzeremo solamente la coda e le chele (a seconda del crostaceo utilizzato), ma la testa è una prelibatezza per buongustai, con molta polpa per chi avrà la pazienza di estrarla.

Tagliate a fette di circa mezzo centimetro la coda, e saltatele velocemente in una padella con olio bollente ed un battutino di aglio fresco.

Per la vellutata, mettere nel mixer i topinambur ed aggiungete piano piano il brodo di pesce fino a raggiungere la consistenza desiderata, aggiungere sale e pepe e rimettere sul fuoco per qualche minuto.

Servire in un piatto fondo, con la vellutata e le fette di aragosta nel mezzo, una manciata di erba cipollina tritata ed un goccio di olio extra vergine di oliva di ottima qualità.


Altre ricette
» ANTIPASTI  Crostini di fegatini di pollo
» PRIMI PIATTI  La ribollita
» DOLCI E BISCOTTI  Zuppa inglese
» CONTORNI  Sedani ripieni alla pratese
» DOLCI E BISCOTTI  Pesche di Prato
» SECONDI PIATTI  Lampredotto bollito
» SECONDI PIATTI  Trippa alla fiorentina
» PRIMI PIATTI  Zuppa toscana di magro alla contadina
» CREME BASE  La ganache
» CREME BASE  Crema pasticcera al cioccolato
» DOLCI E BISCOTTI  Torta di crema di nocciole e cacao
» PRIMI PIATTI  Acqua cotta