Home » Ricette » Antipasti » Crostini salsiccia e stracchino
GustoToscano.com
Cerca

Antipasti

Crostini salsiccia e stracchino




Crostini salsiccia e stracchino

La semplicità molte volte in cucina è un pregio. Questa ricetta è semplice ma allo stesso tempo elegante, ed abbina rapidità di esecuzione a grande soddisfazione per i commensali.

La cosa fondamentale, come sempre succede, è trovare materie prime di qualità, in questo caso le salsicce. Oggi spessissimo le salsicce sono prodotte utilizzando i ritagli della lavorazione del suino, ovvero gli scarti. Non ci sarebbe nulla di male, perchp in Toscana abbiamo creato ricette fantastiche utilizzando gli scarti, ma in questo caso la cosa non funziona.

Per ottenere delle salsicce di qualità occorre carne pregiata, meglio se della coscia (ovvero "rovinando" un bel prosciutto...), e del lardo eccellente o della rigatina. Si ottiene così una salsiccia prelibata, ottima da mangiare cruda spalmata sul pane.

Dunque, per fare questi crostini, una tradizione di molte famiglie toscane per il pranzo della domenica, basterà tostare delle mezze fette di pane, ovviamente toscano.

In una ciotola occorre sminuzzare con una forchetta le salsicce, unendovi dello stracchino e mischiando fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso. La quantità di stracchino da aggiungere varia a seconda del gusto, con meno stracchino si otterrà un crostino più saporito, aggiungendone di più il gusto risulterà più delicato. Se la salsiccia è buona, basterà più o meno un terzo in pezo dello stracchino rispetto alla salsiccia.

Sul pane tostato si spalma quindi una generosa dose del composto, e si mette in formo ben caldo fino a che non comincerà a formarsi una crosticina dorata sullo stracchino. I crostini alla salsiccia e stracchino si servono ben caldi.

Qualche riferimento per acquistare delle ottime salsicce toscane:

Macelleria da Giacomo
Alleva e macella i maiali direttamente, e presso l'osteria annessa alla macelleria è anche possibile gustare tantissimi piatti tipici toscani. Vale la visita.
Via della Repubblica, 70 - 51015 Monsummano Terme (PT)
www.macelleriadagiacomo.com
Tel: 0572 953849

Bonuccelli Salumi
Via Vittorio Emanuele 9, Camaiore
Tel: 0584 981391

Salumificio Artigianale Gombitelli
Via Gombitelli 90d, Camaiore
Tel: 0584 971966



Altre ricette
» CONTORNI  Sedani ripieni alla pratese
» CREME BASE  La ganache
» DOLCI E BISCOTTI  Pesche di Prato
» SECONDI PIATTI  Seppie in inzimino
» SECONDI PIATTI  Sedani ripieni alla pratese
» ANTIPASTI  Crostini di fegatini di pollo
» SECONDI PIATTI  Lampredotto bollito
» SECONDI PIATTI  Bistecca alla fiorentina
» PRIMI PIATTI  Panzanella di boulgur
» PRIMI PIATTI  La ribollita
» CREME BASE  Glassa al cioccolato (1)
» PRIMI PIATTI  Zuppa toscana di magro alla contadina