Home » Info » Vino » Vini Capannelle: bottiglie da collezione, etichette in Oro e Argento ed esclusivo Caveau
GustoToscano.com Vini e grappe
Cerca

Vini e grappe

Vini Capannelle: bottiglie da collezione, etichette in Oro e Argento ed esclusivo Caveau

(29 maggio 2008)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
Vini Capannelle: bottiglie da collezione, etichette in Oro e Argento ed esclusivo Caveau
L’Azienda Agricola Capannelle, situata tra i colli di Gaiole in Chianti, rappresenta da oltre trent’anni una delle più interessanti realtà vinicole in Italia e vanta una preziosa produzione, frutto dell’incontro tra l’eccellenza del territorio e il sapiente utilizzo delle moderne tecnologie.

La tenuta, che si estende su 20 ettari di terreno di cui 16 di vigneto, propone una gamma di quattro vini, tra cui due Supertuscans, il Solare, a base di Sangiovese e Malvasia Nera, e il celebre 50&50 realizzato dal 1988 con Sangiovese di Capannelle e Merlot dell'azienda vinicola Avignonesi di Montepulciano, oltre a un Chianti Classico Riserva, prodotto da quest’anno solo con vitigno autoctono Sangiovese e uno Chardonnay in purezza. Completano l’offerta un olio extravergine d’oliva e una grappa di Chianti Classico.

L’azienda, fondata nel 1975, è da sempre molto attenta alla ricchezza del «terroir» e utilizza esclusivamente vitigni autoctoni tradizionali lavorati con l’ausilio di tecniche enologiche d'avanguardia. La cantina è guidata dal direttore tecnico ed enologo Simone Monciatti, che coadiuvato da uno staff giovane e dinamico, ha portato Capannelle alle attuali vette di qualità. Oggi produce ogni anno circa 70.000 bottiglie di grande pregio organolettico in un perfetto connubio tra tradizione e innovazione. Un risultato riconosciuto e apprezzato sia in Italia sia all’estero, come attesta la continua crescita della domanda nei 40 mercati internazionali in cui è distribuito.

Veri e propri «pezzi unici» per collezionisti, le Magnum di Solare con etichetta Oro o Argento sono prodotte solo su richiesta e personalizzate secondo le necessità. Fiore all’occhiello della cantina, il Caveau, realizzato in acciaio e dotato di moderni sistemi di controllo di temperatura e umidità, è a disposizione dei clienti più esigenti che qui possono conservare le proprie bottiglie più preziose. I 30 ospiti privilegiati di questo tecnologico forziere costituiscono inoltre l’esclusivo Club del Caveau con eventi e incontri ad hoc.

Per scoprire l’anima più autentica del Chianti, Capannelle organizza su richiesta degustazioni di vino e olio, in abbinamento ai piatti più tradizionali toscani. É possibile inoltre effettuare visite private alla cantina e passeggiate nel vigneto in cui sono raccontate tutte le fasi della produzione, dall’origine della vite fino alla vendemmia e ai segreti della vinificazione.

Da aprile a ottobre la country house mette a disposizione 5 camere arredate in stile toscano e dotate di ogni comfort. Sono inoltre disponibili per gli ospiti una piscina panoramica, salotti con camini  dove rilassarsi, terrazze e giardini con vista sulle colline del Chianti.

Azienda Agricola Capannelle
Località Capannelle, 13
53013 Gaiole in Chianti (Siena)
Tel: 0577 74511 - Fax: 0577 745233
e-mail: info@capannelle.com
www.capannelle.com



Altri articoli
 Vini italiani in Cina: la stampa cinese viene in Italia
 Villa le Maschere ospita il concorso Bere il territorio
 Vino Fai da Te ti spiega come fare il vino
 Vini Buoni d'Italia, ecco tutta la lista
 Vivi la vendemmia in Casentino, a Poggiotondo
 Varvàra Bolgheri Rosso Doc
 12 Ottobre Prima Bevilonga al Castello di Bolgheri
 Morellino di Scansano, successo per Vinellando
 Si prospetta un'ottima annata per i vini toscani
 Grapperie aperte il 5 ottobre 2008
 Rosso di Montalcino Stella Viola di Campalto 2006, ed il Brunello?
 Il Gioco delle Cuvée, i toscani vincono anche negli spumanti
Ricette tipiche toscane
La ribollita Primi piatti
La ribollita
La ribollita, forse uno dei piatti toscani più conosciuti, è una zuppa a base di pane toscano raffermo, cavolo nero e fagioli cannellini. Il nome stesso di questa zuppa ci fa capire immediatamente che si tr...

Ricette con il cioccolato
Gelato al cioccolato SlittiDolci e biscotti
Gelato al cioccolato Slitti
Non è difficile trovare ricette per fare in casa un buon gelato al cioccolato, ma a volte - e con il gelato succede spesso... - il diavolo è nei dettagli. Oggi vi proponiamo una ricetta davvero semplice per...