Home » Info » Vino » Di Vini Profumi a Prato: un successo
GustoToscano.com Vini e grappe
Cerca

Vini e grappe

Di Vini Profumi a Prato: un successo

(11 giugno 2007)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
Di Vini Profumi a Prato: un successo
Sono 1500 i calici da degustazione utilizzati per assaggiare i vini della Provincia all’appuntamento Di Vini Profumi nel chiostro di San Francesco.

Ma alla manifestazione, che si è svolta sabato 9 e domenica 10, hanno partecipato forse 3500 persone. E ben 250 (di cui 200 con il coupon di Di Vini Profumi) sono stati i visitatori degli affreschi del Lippi nel Duomo di Prato, grazie all’apertura serale straordinaria organizzata dall’Opera del Duomo in occasione di Di Vini Profumi.

“Indubbiamente un grande successo, tantissimi pratesi hanno avuto l’occasione di degustare i vini che la nostra provincia produce e di assaggiare prodotti tipici e piatti della tradizione”, dicono soddisfatti l’assessore al Turismo della Provincia, Roberto Rosati e il direttore dell’Apt Alberto Peruzzini. Soddisfatti anche gli altri partner della manifestazione, dal presidente della Camera di Commercio Luca Rinfreschi a Maurizio Fantini, responsabile del settore agricoltura, dal neo presidente della Strada medicea, Alessandro Cocci, a quello del Consorzio di tutela dei vini di Carmignano Enrico Pierazzuoli, che nel chiostro hanno anche riempito tanti calici presentando ai visitatori i prodotti delle rispettive aziende.

Grande successo anche per gli espositori all’interno del chiostro, anzitutto il Consorzio pasticceri, che con Aspettando ‘Dolcemente Prato’ ha deliziato grandi e piccini decorando fantastiche torte, e l’Associazione Ristoratori, che ha cucinato alcune delle pietanze rappresentative della cucina toscana. Il percorso di assaggi si snodava fra i banchi allestiti da Forno Steno, Salumificio Conti, Frantoio Valle del Bisenzio, Nunquam (produttori del vermouth di Prato), dipartimento provinciale dell’Arpat e dai produttori di olio di Carmignano e del Frantoio di Sofignano. Ma molto frequentato è stato anche il mercatino allestito dall’Unione commercianti nella piazza San Francesco, proprio all’ingresso del chiostro, con esposizione di formaggi, prodotti da forno, salumi e pasticceria a cura di Gastronomia Tempestini, Il sapore del grano, Fattoria Le Ginestre, Gastronomia Da que’ ragazzi, Delizie di Sicilia, Gastronomia La Castellina, Poli Srl, Antico Forno Santi, Cacio e Pere, Euromir (Lamporecchio).

Questa settimana (fino a domenica 17 giugno) il menù Di Vini Profumi sarà proposto nei ristoranti aderenti all’iniziativa dal 9 al 17 giugno: Ars Libandi, Sali in Cantina, Gli Alberi,Da Giovanni Cavallino rosso, Da que’ due, Don Chisciotte, Le Fontanelle, La Veranda, Logli, Il Barco Reale,Su pe’ i’ canto, Olga, I’ Ficarello, Da Delfina, Biagio Pignatta, Il Prugnolo, Tenuta La Borriana, Il Falcone, Margherita.



Altri articoli
 Vini italiani in Cina: la stampa cinese viene in Italia
 Villa le Maschere ospita il concorso Bere il territorio
 Vino Fai da Te ti spiega come fare il vino
 Vini Buoni d'Italia, ecco tutta la lista
 Vivi la vendemmia in Casentino, a Poggiotondo
 Varvàra Bolgheri Rosso Doc
 12 Ottobre Prima Bevilonga al Castello di Bolgheri
 Morellino di Scansano, successo per Vinellando
 Si prospetta un'ottima annata per i vini toscani
 Grapperie aperte il 5 ottobre 2008
 Rosso di Montalcino Stella Viola di Campalto 2006, ed il Brunello?
 Il Gioco delle Cuvée, i toscani vincono anche negli spumanti
Ricette tipiche toscane
Crostini salsiccia e stracchino Antipasti
Crostini salsiccia e stracchino
La semplicità molte volte in cucina è un pregio. Questa ricetta è semplice ma allo stesso tempo elegante, ed abbina rapidità di esecuzione a grande soddisfazione per i commensali. La cosa fon...

Ricette con il cioccolato
Glassa al cioccolato (1)Creme base
Glassa al cioccolato (1)
Questa è una delle tante versioni della ricetta della glassa al cioccolato, una ricetta di base che assume molte sfumature diverse a seconda dei gusti e dell'uso che se ne deve fare. In questo caso la ricetta ser...