Home » Info » Salumi » Finocchiata o capocollo senese
GustoToscano.com Salumi
Cerca

Salumi

Finocchiata o capocollo senese

(17 settembre 2006)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
Finocchiata o capocollo senese
Il capocollo senese, più comunemente noto come finocchiata, è un salume tipico toscano che ha tradizioni antiche: la sua nascita risale ai tempi in cui le spezie erano una merce preziosa, ed il pepe assai raro e costoso.

Per poter conservare meglio i salumi utilizzando poco del preziosissimo pepe, i contadini toscani impararono presto ad usare i semi del finocchio, che vantano proprietà antisettiche.

Nacque così la finocchiona (o sbriciolona) e la finocchiata, o capocollo senese.

Per preparare la finocchiata occorre mettere il capocollo in salamoia con le spezie, per poi cospargerlo abbondantemente con i semi di finocchio e fatto stagionare almeno quattro settimane, preferibilmente nella tipica confezione di carta gialla.

Le spezie utilizzate variano da produttore a produttore, ed ogni azienda agricola ha il suo segreto; in ogni caso vengono usati chiodi di garofano, macis, cannella, coriandolo e noce moscata, ed ovviamente viene insaccato in un budello naturale fatto con intestino di maiale.

La finocchiata viene prodotta in vari comuni della provincia di Siena, ed è assai diffuso in tutta la zona. Nel resto della Toscana il capocollo senese è però quasi sconosciuto, ed è un vero peccato perchè si tratta di un'autentica prelibatezza.



Altri articoli
 Mortadella di Prato
Ricette tipiche toscane
Involtini di lampredotto con carciofi e mortadella Secondi piatti
Involtini di lampredotto con carciofi e mortadella
Abbiamo trovato questa ricetta sul blog del noto critico gastronomico fiorentino Leonardo Romanelli, e dopo averla provata non abbiamo potuto resistere alla tentazione di riproporla, con qualche leggera variante. ...

Ricette con il cioccolato
Crema pasticcera al cioccolatoCreme base
Crema pasticcera al cioccolato
La crema pasticcera al cioccolato è una delle più apprezzate, perfetta per riempire bignè o farcire torte. Anche una semplice fetta di pan di spagna diventa un dessert prelibato se accompagnata da ...