Home » Info » Ristoranti Toscana » Il miglior ristorante italiano è il Gambero Rosso di San Vincenzo
GustoToscano.com
Cerca

Ristoranti in Toscana

Il miglior ristorante italiano è il Gambero Rosso di San Vincenzo

(22 maggio 2008)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
Il miglior ristorante italiano è il Gambero Rosso di San Vincenzo
Premiati a Londra il Gambero Rosso di San Vincenzo e l'Enoteca Pinchiorri di Firenze fra i 50 migliori ristoranti del mondo.

Giunto alla settima edizione e divenuto l’appuntamento che riunisce il gotha internazionale della cucina, si è concluso a Londra The World’s 50 Best Restaurants - evento ideato dalla prestigiosa rivista Restaurant Magazine - con la proclamazione dei 50 migliori ristoranti al mondo votati da una giuria internazionale composta da circa 700 votanti tra chef, ristoratori, giornalisti e critici gastronomici.

Per il terzo anno consecutivo El Bulli di Ferran Adrià si conferma in testa alla classifica mondiale incalzato da The Fat Duck di Heston Blumenthal e dal francese Pierre Gagnaire. A movimentare le prime posizioni della classifica, è il basco Mugaritz di Andoni Luis Aduriz che guadagna il quarto posto insidiando le leggende culinarie che lo precedono.

Aduriz era entrato nella Top 50 per la prima volta 2006 con un folgorante 10° posto. Il ristorante Vendome, a Bergish Gladbach, nei pressi di Colonia, del tedesco Joachim Wissler, è la più alta new entry che riporta in classifica la Germania con i connazionali Hans Haas chef del ristorante Tantris a Monaco di Baviera e Harald Wohlfahrt al timone della Schwarzwaldstube a Baiersbronn. New entry anche per il ristorante Asador Etxebarri il cui patron basco Victor Arguinzoniz è noto per aver riportato ai vertici l’arte di cucinare alla griglia.

L'Italia è presente in classifica con 5 indirizzi (uno in meno rispetto allo scorso anno, con l'uscita di Davide Scabin e del suo Combal.Zero).

La Toscana fa la parte del leone fra i ristoranti italiani premiati: Fulvio Pierangelini con il suo Gambero Rosso a San Vincenzo (LI) conferma la 12° posizione conquistata lo scorso anno, Le Calandre a Rubano (PD) abbandona il 16° posto per ritrovarsi al 36° preceduto dal ristorante Dal Pescatore a Canneto sull'Oglio al 23° (31° nel 2007) e dall'Enoteca Pinchiorri a Firenze, al 32° (41° nel 2007). Cracco Peck a Milano è in 43° posizione (una in meno rispetto al 2007).

La Top 50 e la Top 100 sono disponibili sul sito: www.theworlds50best.com 
 
Nella foto: Fulvio Pierangelini, la mente creativa del ristorante Gambero Rosso di San Vincenzo



Altri articoli
 Tempo di asparagi alla Locanda del Duomo (FE)
 Osteria Palle d'Oro a Firenze
 Ristorante Il Posto a Pietrasanta
 Ristorante l'Arsella a Marina di Pisa
 Trattoria da Burde
 Osteria Il Maialetto
Ricette tipiche toscane
Zuppa toscana di magro alla contadina Primi piatti
Zuppa toscana di magro alla contadina
La zuppa toscana di magro alla contadina è una ricetta antica, oramai quasi dimenticata anche nelle nostre trattorie. Contrariamente a quanto farebbe pensare il nome, si tratta di un piatto ricco e saporito, e se ...

Ricette con il cioccolato
Crema pasticcera al cioccolatoCreme base
Crema pasticcera al cioccolato
La crema pasticcera al cioccolato è una delle più apprezzate, perfetta per riempire bignè o farcire torte. Anche una semplice fetta di pan di spagna diventa un dessert prelibato se accompagnata da ...