Home » Info » Pasta » Il pane toscano
GustoToscano.com Pasta e dolci
Cerca

Pasta e dolci

Il pane toscano

(24 giugno 2008)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
Il pane toscano
Il pane toscano è noto soprattutto per essere senza sale, come sottolinea Dante Alighieri nel XVIII canto del Paradiso: "Tu proverai sì come sa di sale lo pane altrui...".

La nascita del pane senza sale in Toscana sembra sia stata dovuta ad un blocco del commercio del sale messo in atto dai pisani nel XII secolo, mentre erano in guerra con Firenze. I pisani, che avevano il controllo del commercio per mare di molti beni, ridussero così la disponibilità del sale in tutta la toscana, facendo salire a prezzi altissimi quel poco che arrivava.

Visto che il sale era indispensabile per la conservazione delle carni e del pesce, si smise di usarlo per il pane.

Oggi in Toscana si continua a fare il pane senza sale, che rappresenta un perfetto abbinamento per i salumi saporiti e "robusti" della nostra tradizione.

Il pane toscano, la cui grande tradizione viene conservata ad Altopascio (in provincia di Lucca), è poi utilizzato in molte preparazioni tipiche, a cominciare dalla minestra di pane o ribollita, dalla panzanella, dalla pappa col pomodoro o dalla fett'unta.

Il pane toscano è un pane poco sofisticato, rustico nell'aspetto e con la crosta piuttosto importante e croccante. Può essere conservato a lungo, anche una settimana nel caso delle grosse bozze cotte a legna.

Le pezzature vanno da un minimo di 500 grammi a 2 o 3 kg.

Qualche informazione aggiuntiva:
Associazione Città del Pane 
Pane di Altopascio Tradizionale 
Il pane toscano 



Altri articoli
 Scuola di decorazione pasticciera nei Boschi di Carrega (PR)
 Pastifico Palandri, la storia dall'origine agli anni trenta
 Il gelato? L'ha inventato un fiorentino!
Ricette tipiche toscane
Sedani ripieni alla pratese Contorni
Sedani ripieni alla pratese
Quella dei sedani ripieni è un’antica ricetta pratese di cui non si conoscono le origini. Dal momento però che i sedani ripieni sono gustosissimi, possiamo tralasciare le origini e goderci questo splendido ...

Ricette con il cioccolato
Torta di crema di nocciole e cacaoDolci e biscotti
Torta di crema di nocciole e cacao
L'ispirazione per questo dolce ci è arrivada da una splendida e golosissima torta che tanto successo ha portato alla gelateria Il Sorriso di Firenze. Dopo averlo più volte gustato alla fine di un pranzo o ...