Home » Info » Olio » Ultimissimesull'olio: a Firenze si parla di extravergine
GustoToscano.com Olio e aceto
Cerca

Olio e aceto

Ultimissimesull'olio: a Firenze si parla di extravergine

(22 gennaio 2009)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
Ultimissimesull''olio: a Firenze si parla di extravergine

Fiammetta Nizzi Grifi (agronomo), Giorgio Pannelli (ricercatore), Cinzia Chiarion (medico) ed Alessandro Maurilli (giornalista) racconteranno in libreria le ultime novità sulla coltivazione dell’olivo, sulla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva e sul rapporto olio/salute.

L’incontro, che si terrà giovedì 5 febbraio 2009 alle 18,30 alla Libreria Edison di Firenze, è pensato per raccontare ai consumatori le ultimissime novità (e solo quelle) sulla coltivazione dell’olivo, sulla valorizzazione dell’olio e sulla sua importanza nell’alimentazione. Ne parleranno quattro esperti: la dott. Fiammetta Nizzi Grifi (agronomo), il dott. Giorgio Pannelli (primo ricercatore del C.R.A. il Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’Industria Olearia di Spoleto), la dott. Cinzia Chiarion (medico internista) ed il dott. Alessandro Maurilli (giornalista dell’enogastromia).

Nell’occasione il dott. Pannelli e la dott. Chiarion, che sono anche produttori per passione, il primo a Spoleto, la seconda in Casentino, presenteranno una degustazione dei propri extravergine d’oliva più volte premiati dai giudizi delle principali guide del settore.

La serata è organizzata dalla dott. Chiarion che da tempo sta lavorando al progetto di riunire,  sotto la sigla  Olio&Salute,  un gruppo di medici ed esperti, per approfondire scientificamente e divulgare il legame tra olio e salute.

Maggiori informazioni:
www.olioesalute.it



Altri articoli
 Con Medoliva la Toscana capitale dell'olio di qualità
 In Toscana i primi frantoi con filiera certificata
 Centolio sui treni della Cisalpino e nei grandi ristoranti
 La comunicazione sull'olio extravergine protagonista del III banco d'assaggio delle DOP italiane
 Olio extra vergine d'oliva Toscano IGP
Ricette tipiche toscane
Zuppa toscana di magro alla contadina Primi piatti
Zuppa toscana di magro alla contadina
La zuppa toscana di magro alla contadina è una ricetta antica, oramai quasi dimenticata anche nelle nostre trattorie. Contrariamente a quanto farebbe pensare il nome, si tratta di un piatto ricco e saporito, e se ...

Ricette con il cioccolato
La ganacheCreme base
La ganache
La ganache è una delle preparazioni di base nel mondo della cioccolata e della pasticceria. La storia della ganache è curiosa, a partire dal nome: letteralmente infatti, 'ganache' in francese significa 'stu...