Home » Info » Glossario » IGP
GustoToscano.com
Cerca

Glossario

IGP

(16 agosto 2006)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
IGP
Indicazione Geografica Tipica.

La certificazione IGP (indicazione Geografica Tipica) è un livello inferiore alla DOP, per via della normativa più blanda che regola il controllo dell'appartenenza al territorio di produzione e dei disciplinari più flessibili. In effetti la denominazione IGP offre ben poche garanzie di qualità al consumatore, perchè nessuna delle caratteristiche fondamentali del prodotto è pienamente garantita.

l'IGP è dunque una certificazione inutile? Forse no, anche se va valutata con maggiore attenzione e richiede un po' più di conoscenza del prodotto e della zona di produzione.

Per poter esibire la denominazione IGP, un prodotto deve essere originario di una data regione, e mostrare almeno una caratteristiche o qualità attribuibili all'origine geografica. In pratica il legame geografico diventa talmente blando che è sufficiente che una sola componente del prodotto sia legata alla denominazione geografica.

Questo permette ad esempio ad un prodotto IGP di utilizzare materie prime provenienti da altre zone, purchè il processo produttivo avvenga nella zona geografica della definizione.

In alcuni casi la certificazione IGP è sufficiente a qualificare il prodotto, come ad esempio nel caso del marrone del Mugello IGP (il primo ad ottenere l'IGP nel 1996): in questo caso il disciplinare prevede che i marroni provengano dalla zona del Mugello, ed il prodotto non richiede nessuna particolare lavorazione, per cui l'IGP da sola è sufficiente a garantirne la provenienza.

Se invece pensiamo ad un salame IGP, il solo legame con il territorio potrebbe essere la zona di produzione, ma i maiali utilizzati potrebbero provenire da tutt'altra parte.



Voci del glossario

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - X - Y - Z

Altri articoli
 Cous cous
 Bastardella
 Pirottini
 Agriqualità
 Agricoltura biologica
 DOC
 DOCG
 DOP
Ricette tipiche toscane
Zuppa toscana di magro alla contadina Primi piatti
Zuppa toscana di magro alla contadina
La zuppa toscana di magro alla contadina è una ricetta antica, oramai quasi dimenticata anche nelle nostre trattorie. Contrariamente a quanto farebbe pensare il nome, si tratta di un piatto ricco e saporito, e se ...

Ricette con il cioccolato
La ganacheCreme base
La ganache
La ganache è una delle preparazioni di base nel mondo della cioccolata e della pasticceria. La storia della ganache è curiosa, a partire dal nome: letteralmente infatti, 'ganache' in francese significa 'stu...