Home » Info » Glossario » Cous cous
GustoToscano.com
Cerca

Glossario

Cous cous

(05 agosto 2008)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
Cous cous
Ingrediente principale di molti piatti siciliani, il cous cous (o cuscus) è composto da grani di semola di grano duro.

Per ottenerlo, si lavora la semola, macinata grossolanamente, con un movimento circolare fino a farla agglomerare in piccole sfere, che nel procedimento tradizionale vengono poi essiccate al sole.

Il cous cous però si trova agevolmente in commercio già pronto, da cuocere solitamente a vapore, o precotto, nel qual caso la preparazione è ancora più semplice, visto che basta farlo rinvenire per alcuni minuti in acqua o brodo bollente.

Il cous cous (o cuscus) è diffuso in tutta l'area del nord Africa ed in generale nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, e si utilizza principalmente come accompagnamento a verdure in umido, carne o pesce, ma sempre ben sugosi.

Ottimo ad esempio l'ossobuco in bianco con il cous cous, che viene condito dall'abbondante e brodoso sugo di cottura dell'ossobuco.

La preparazione del cous cous precotto

Generalmente si utilizza una quantità di acqua o brodo bollente salati, in volume poco superiore al cous cous, con l'aggiunta di un filo d'olio. Si immerge il cous cous e si lascia rinvenire per circa 5 minuti, dopodichè si sgrana bene con una forchetta per farlo ben separare.

Altre informazioni:
Cous Cous Fest - http://www.couscousfest.it/



Voci del glossario

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - X - Y - Z

Altri articoli
 Bastardella
 Pirottini
 Agriqualità
 Agricoltura biologica
 DOC
 DOCG
 IGP
 DOP
Ricette tipiche toscane
Acqua cotta Primi piatti
Acqua cotta
L'acqua cotta è un piatto tradizionale toscano nato in Maremma dall'arte culinaria delle massaie e dei contadini che dovevano fare di necessità virtù e sfamarsi con quel poco che la terra gli offriva...

Ricette con il cioccolato
Crema pasticcera al cioccolatoCreme base
Crema pasticcera al cioccolato
La crema pasticcera al cioccolato è una delle più apprezzate, perfetta per riempire bignè o farcire torte. Anche una semplice fetta di pan di spagna diventa un dessert prelibato se accompagnata da ...