Home » Info » Glossario » DOP
GustoToscano.com
Cerca

Glossario

DOP

(16 agosto 2006)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
DOP
Denominazione di Origine Protetta

La DOP (Denominazione di Origine Protetta) nasce nel 1992, grazie al Regolamento CEE 2081/92 della Comunità Europea, per tutelare i prodotti agroalimentari diversi dal vino. Il regolamento che disciplina la DOP è molto severo, e garantisce il consumatore sulle caratteristiche dei prodotti più di ogni altra denominazione.

La DOP disciplina diversi livelli del processo produttivo, a partire dall'origine, dalla provenienza di tutte le materie prime impiegate e dalla tradizionalità del processo produttivo stesso.

I prodotti DOP sono legati al territorio, e presentano peculiari caratteristiche dovute ad un intimo legame tra il prodotto ed un territorio con caratteristiche geologiche, agronomiche e climatiche inimitabili. La tipicità è riscontrabile anche attraverso i metodi di produzione tradizionale, che preservano la tipicità dei prodotti.

Per poter ricevere l'appellativo DOP, un prodotto deve non solo essere prodotto nella zona geografica specificata, ma anche essere realizzato attraverso le conoscenze e le tecniche locali, ed anche le materie prime devono provenire integralmente dalla regione delimitata di cui il prodotto porta il nome.

Un salame DOP dunque deve essere prodotto nella zona indicata nel marchio con maiali allevati nella stessa zona, ed essere realizzato con le tecniche specifiche di quella tradizione. Quando si acquista un prodotto DOP dunque si può essere certi della provenienza di tutti gli ingredienti, cosa molto importante per prodotti genericamente definiti "toscani" come ad esempio molto olii exrtra vergine di oliva.



Voci del glossario

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - X - Y - Z

Altri articoli
 Cous cous
 Bastardella
 Pirottini
 Agriqualità
 Agricoltura biologica
 DOC
 DOCG
 IGP
Ricette tipiche toscane
Bistecca alla fiorentina Secondi piatti
Bistecca alla fiorentina
Che c'entra la bistecca alla fiorentina fra le ricette, direte voi. Ed invece c'entra, perchè non basta portarsi a casa un bel pezzo di ciccia per fare un'ottima bistecca alla fiorentina, occorre anche saperla cuc...

Ricette con il cioccolato
Glassa al cioccolato (1)Creme base
Glassa al cioccolato (1)
Questa è una delle tante versioni della ricetta della glassa al cioccolato, una ricetta di base che assume molte sfumature diverse a seconda dei gusti e dell'uso che se ne deve fare. In questo caso la ricetta ser...