Home » Info » Formaggi » Accasciato o formaggio del piatto
GustoToscano.com Formaggi
Cerca

Formaggi

Accasciato o formaggio del piatto

(16 agosto 2006)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
Accasciato o formaggio del piatto
L'accasciato o formaggio del piatto è un formaggio fresco di latte ovino e vaccino prodotto in Garfagnana.

In Garfagnana ed in generale fin sulle Alpi Apuane continua la produzione di questo formaggio, che viene chiamato "accasciato" perchè tende ad assumere una forma piuttosto sfaldata una volta tolto dalle fascere.

L'accasciato, prodotto sia in purezza con solo latte ovino che con latte misto ovino e vaccino, era anticamente fatto cagliare con il caglio estratto dal cardone selvatico, una pianta piuttosto comune. Adesso si produce con una cagliata a bassa temperatura che viene frantumata in pezzi delle dimensioni di 2-3 centimetri e quindi riposta nelle fascere ad una temperatura di circa 30 gradi.

Durante il riposo nelle fascere che dura circa un giorno, l'accasciato viene girato spesso, quindi viene salato e mantenuto al fresco fino al momento del consumo.

Le forme così ottenute sono quindi piuttosto schiacciate rispetto alla larghezza, che raramente supera i 20 centimetri. Il peso tipico di una caciotta di accasciato è fra 1 e 1,5 kg. Si assapora al meglio fresco, ma può essere stagionato fino a due mesi.

Il formaggio accasciato di migliore qualità è quello prodotto all'inizio dell'anno, fino a primavera, con solo latte ovino, mentre in estate si trovano più facilmente forme prodotte con latte misto o addirittura solo vaccino.

L'accasciato è inserito nel “Paniere dei prodotti tipici e tradizionali della provincia di Lucca”.

(Nella foto: il paese medievale di Barga, in Garfagnana)



Altri articoli
 I caprini dell'Azienda Agricola biologica Santa Margherita
 Nasce il comitato per valorizzare la pecora massese
 Formaggio caprino dell'Alto Mugello
 Pecorino toscano DOP
 Il pecorino della Garfagnana e delle colline lucchesi
Ricette tipiche toscane
Involtini di lampredotto con carciofi e mortadella Secondi piatti
Involtini di lampredotto con carciofi e mortadella
Abbiamo trovato questa ricetta sul blog del noto critico gastronomico fiorentino Leonardo Romanelli, e dopo averla provata non abbiamo potuto resistere alla tentazione di riproporla, con qualche leggera variante. ...

Ricette con il cioccolato
Glassa al cioccolato (1)Creme base
Glassa al cioccolato (1)
Questa è una delle tante versioni della ricetta della glassa al cioccolato, una ricetta di base che assume molte sfumature diverse a seconda dei gusti e dell'uso che se ne deve fare. In questo caso la ricetta ser...