Home » Info » Fare Il Formaggio In Casa » Perchè fare il formaggio in casa?
GustoToscano.com Formaggi
Cerca

Fare il formaggio in casa

Perchè fare il formaggio in casa?

(23 giugno 2008)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
Perchè fare il formaggio in casa?
Che bisogno c'è di provare a farsi da soli il formaggio?

Se vi siete posti questa domanda, probabilmente state leggendo le pagine sbagliate. La realizzazione casalinga del formaggio è un procedimento affatto economico, del cui risultato non si può mai essere sicuri.

Se però amate dilettarvi in cucina, siete curiosi di scoprire procedimenti antichi e tutta la magia di un alimento che dall'alba dell'umanità ha accompagnato l'evolvere di moltissime culture, siete pronti per sperimentare le tecniche per produrre in casa un ottimo formaggio, che delizierà i vostri ospiti e vi renderà orgogliosi dei successi ottenuti.

La produzione casalinga del formaggio non è affatto un procedimento complesso, non richiede una particolare attrezzatura ed è sostanzialmente alla portata di chiunque abbia un briciolo di curiosità gastronomica e di voglia di sperimentare.

Questa sezione vorrebbe servire da manuale per chiunque voglia provare a farsi il formaggio in casa, riassumendo l'esperienza dell'autore e della sua famiglia e proponendola con un linguaggio semplice e coinciso, così da tramandare un'arte che leggi e regolamenti sanitari sempre più stringenti rischiano di soffocare e limitare alla sola produzione industriale.



Altri articoli
 L'attezzatura per fare il formaggio in casa
 Il latte per fare il formaggio in casa
 Il formaggio, un po' di storia
Ricette tipiche toscane
Biscotti di Prato o cantucci Dolci e biscotti
Biscotti di Prato o cantucci
I biscotti di Prato sono noti anche come cantucci o cantuccini, ma nella città toscana famosa nel mondo per la stoffa e gli stracci sono chiamati perlopiù biscotti di Mattonella, dal nome (anzi dal sopranno...

Ricette con il cioccolato
La ganacheCreme base
La ganache
La ganache è una delle preparazioni di base nel mondo della cioccolata e della pasticceria. La storia della ganache è curiosa, a partire dal nome: letteralmente infatti, 'ganache' in francese significa 'stu...