Home » Info » Eventi » Grande successo a Montecatini Terme per Territori in festival
GustoToscano.com
Cerca

Sagre ed eventi

Grande successo a Montecatini Terme per Territori in festival

(28 ottobre 2009)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
Grande successo a Montecatini Terme per Territori in festival

Si è conclusa con successo domenica 27 settembre la Terza edizione di Territori in Festival, la kermesse ideata da Davide Paolini creata al fine di far emergere la pluralità e la diversità degli elementi che distinguono i territori.

Oltre 11.000 visitatori hanno partecipato e gustato il succulento programma di spettacoli, laboratori, mercati, sagre, performance e degustazioni, che hanno animato per due giorni l’intera cittadina termale di Montecatini Terme.

Curiosità e grande interesse ha suscitato l’ospite d’onore: il famoso mercato catalano MERCAT DE LA BOQUERIA. Gli show cooking di due suoi chef di fama internazionale - Iker Erauzkin e Benja Domìnguez – hanno avuto una vera e propria ovazione. Non si sono limitati a cucinare, ma sono scesi tra i presenti offrendo tapas.  Un’occasione imperdibile anche per acquistare prodotti catalani, altrimenti introvabili.

Le sagre, quelle  autentiche, hanno rivelato i segreti di prodotti unici, spesso sconosciuti. I visitatori hanno avuto l’opportunità di scoprire e gustare prodotti e cibi provenienti da tutta Italia. 21 le sagre presenti, tra conferme e novità tra cui segnaliamo la Sagra dei ceci e del prezioso zafferano proveniente dall’altopiano di Navelli in provincia dell’Aquila, laFesta del Baito e dei prodotti del Parco, la Sagra della Strazzata, la Sagra del fungo amiatino di Bagnolo Santa Fiora, la sagra della Porchetta di Costano, la Sagra della Lumaca Riganella, la Sagra della Porchetta di San Savino e la Sagra della Polenta Dolce e del Baldino.

Anche quest’anno una giuria selezionata di esperti e giornalisti ha decretato, dopo un’attenta analisi, la “Sagra delle Sagre”; ecco la classifica:

1 classificato    Sagra del tortello di Corezzo
2 classificato    Sagra del raviolo di Partina
3 classificato   Sagra del peperoncino

Una menzione a parte merita la  tavola rotonda sul tema: “Sagre: ma quali quelle autentiche”, che ha aperto ufficialmente la manifestazione. Al dibattito hanno partecipato, oltre a Davide Paolini e i rappresentanti della sagre, Claudio Nardocci – Presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia –Michele Corti – Coordinatore degli incontri Rurarlpini – e Aldo Mario Cursano – Vice Presidente Vicario Fipe – Confcommercio, Giuseppe Bellandi Sindaco di Montecatini,  Alberto Lupini, direttore del network di “Italia in tavola”. Dall’incontro sono emersi il desiderio e la volontà di recuperare il valore culturale e sociale delle sagre, intese come manifestazioni atte a promuovere i prodotti locali autentici, a valorizzare il luogo che li ospita e a rievocare tradizioni rurali spesso dimenticate.


 



Altri articoli
 Torna a Leonessa la sagra della patata
 7/8 settembre Stengozze in tavola e a Cantalice si fa festa
 Stengozze in tavola e a Cantalice si fa festa
 Rajche a Subiaco: è qui che le radici si ritrovano in tavola
 Amatrice festeggia il suo storico piatto: la pasta all'amatriciana
 Rivodutri festeggia la sua trota biologica
 Colli sul Velino: cortei ottocenteschi e gastronomia locale sfilano sotto le stelle
 Settimana gastronomica in Val Gardena dal 21 al 28 settembre
 Festa della Birra organizzata dai giovani con sindrome di down a Pozzuoli il 6 e 7 luglio
 Dalla siepe al piatto, l'asparago selvatico si festeggia a Poggio Moiano
 Piazza Dante in fiore, sabato 11 e domenica 12 maggio 2013 a Pisa
 Festival della Fragola di Terricciola, dal 4 al 12 maggio 2013
Ricette tipiche toscane
Pesche di Prato Dolci e biscotti
Pesche di Prato
Le pesche di Prato sono un dolce goloso tradizionale un tempo molto diffuso nella zona che va da Firenze a Pistoia. Si tratta di una pasta di forma sferica, soffice e fragrante, inzuppata nell'Alkermes e poi divisa a m...

Ricette con il cioccolato
Gelato al cioccolato SlittiDolci e biscotti
Gelato al cioccolato Slitti
Non è difficile trovare ricette per fare in casa un buon gelato al cioccolato, ma a volte - e con il gelato succede spesso... - il diavolo è nei dettagli. Oggi vi proponiamo una ricetta davvero semplice per...