Home » Info » Eventi » Dolcemente a Pisa, dal 17 al 19 ottobre
GustoToscano.com
Cerca

Sagre ed eventi

Dolcemente a Pisa, dal 17 al 19 ottobre

(08 ottobre 2008)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
Dolcemente a Pisa, dal 17 al 19 ottobre

Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre 2008 presso la Stazione Leopolda si svolgerà Dolcemente, l'evento dedicato ai dolci artigianali della tradizione toscana promosso dal Ministero delle Politiche Agricole e dalla Regione Toscana.

Per il terzo anno consecutivo la città della torre pendente accoglierà le dolcezze toscane più squisite e raffinate, un’occasione imperdibile per apprezzare la bontà dei veri prodotti artigianali e visitare i monumenti, i centri cittadini, i borghi medievali e i paesaggi più suggestivi dell’entroterra pisano.
 
Ancora una volta Dolcemente presenterà il proprio timbro inconfondibile grazie alla partecipazione dei laboratori artigiani, delle aziende agricole e dei torrefattori che hanno collocato la Toscana fra i principali centri europei nella produzione artigianale di alta qualità: 30 realtà selezionate per la loro filosofia produttiva, basata sul recupero di antiche ricette e sull’utilizzo di materie prime di assoluta bontà.
 
I visitatori saranno accompagnati nella degustazione dei dolci direttamente dai loro autori, che potranno così illustrare le caratteristiche dei processi produttivi e apprezzare i giudizi del pubblico.
 
Il programma sarà completato dai favolosi laboratori guidati da Paul e Cecilia De Bondt, dalle divertenti attività per i più piccoli organizzate dalla Ludoteca Leopolda Junior e da un variopinto programma di spettacoli. Venerdì 17 e sabato 18 dalle ore 21 l’Associazione La Girandola coinvolgerà il pubblico in due trascinanti feste folk con danze popolari europee a coppie, a schiera, in catena e in cerchio, mentre nel pomeriggio di sabato 18 il Circolo Pisano della Società di Danza eseguirà delle appassionanti Scottish Country Dances. Domenica 19 alle ore 17 i riflettori si accenderanno sul comico Paolo Migone, che presenterà per Dolcemente il meglio del suo inimitabile repertorio.
 
Dolcemente seguirà i seguenti orari di apertura: venerdì 17 dalle ore 16 alle 23, sabato 18 dalle ore 10 alle 23, domenica 19 dalle ore 10 alle 20. Per degustare i prodotti dei tanti artigiani presenti sarà possibile acquistare al costo di 4,00 Euro l’esclusivo piattino in ceramica decorato con il logo della manifestazione. I più piccoli (fino a 13 anni) e i più grandi (dopo i 70 anni) parteciperanno alle degustazioni gratuitamente. Ai bambini sarà inoltre offerto un simpatico regalo. Anche per questa edizione Dolcemente ha scelto la filosofia del recycling ecologico attraverso un suggestivo allestimento in cartone con il quale saranno realizzati i tavoli, le sedute e gli elementi decorativi.
 
Dolcemente è un evento promosso dall’Associazione “Casa della Città Leopolda”, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, la Regione Toscana, Toscana Promozione, la Provincia di Pisa, il Comune di Pisa, la Camera di Commercio e le associazioni CNA, Confartigianato, Casartigiani, Confesercenti, Confcommercio.
 
Per maggiori informazioni:
www.dolcemente.info
 
Associazione “Casa della Città Leopolda”
Piazza Guerrazzi
56125 Pisa
Tel. 050.21531

Altri articoli
 Torna a Leonessa la sagra della patata
 7/8 settembre Stengozze in tavola e a Cantalice si fa festa
 Stengozze in tavola e a Cantalice si fa festa
 Rajche a Subiaco: è qui che le radici si ritrovano in tavola
 Amatrice festeggia il suo storico piatto: la pasta all'amatriciana
 Rivodutri festeggia la sua trota biologica
 Colli sul Velino: cortei ottocenteschi e gastronomia locale sfilano sotto le stelle
 Settimana gastronomica in Val Gardena dal 21 al 28 settembre
 Festa della Birra organizzata dai giovani con sindrome di down a Pozzuoli il 6 e 7 luglio
 Dalla siepe al piatto, l'asparago selvatico si festeggia a Poggio Moiano
 Piazza Dante in fiore, sabato 11 e domenica 12 maggio 2013 a Pisa
 Festival della Fragola di Terricciola, dal 4 al 12 maggio 2013
Ricette tipiche toscane
Bistecca alla fiorentina Secondi piatti
Bistecca alla fiorentina
Che c'entra la bistecca alla fiorentina fra le ricette, direte voi. Ed invece c'entra, perchè non basta portarsi a casa un bel pezzo di ciccia per fare un'ottima bistecca alla fiorentina, occorre anche saperla cuc...

Ricette con il cioccolato
Soufflè al cioccolatoDolci e biscotti
Soufflè al cioccolato
Il soufflè al cioccolato è un dolce sofisticato, che si presta per la conclusione anche di una cena importante. Questa ricetta propone una delle tante variazioni sul tema, ed utilizza un impasto contenente...