Home » Info » Eventi » Canino: dal 27 al 28 la sagra dell'asparago più grande e buffo del mondo
GustoToscano.com
Cerca

Sagre ed eventi

Canino: dal 27 al 28 la sagra dell'asparago più grande e buffo del mondo

(19 aprile 2013)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
Canino: dal 27 al 28 la sagra dell''asparago più grande e buffo del mondo

Torna il “Mangiatutto” viterbese e Canino fa festa con la 12° edizione della Sagra dell’Asparago verde.

Dell’asparago non si butta via niente: per questo motivo, a Canino  è conosciuto come “mangiatutto”.
Il 27 e 28 aprile, Canino celebra questo prodotto tipico della tradizione contadina, quello selvatico non facile da trovare, che predilige i pendii scoscesi e ama nascondersi fra le erbacce e quello coltivato che  a Canino matura già nel mese di gennaio sotto le serre e poi a marzo in campo aperto, in grande quantità, di ottima qualità e di un bel colore  verde.
Alla sagra di Canino, giunta alla dodicesima edizione, è possibile degustare nei ristoranti e nei cantinoni aperti per l’occasione, piatti tutti a base di asparago – dall’antipasto al dolce – e divertirsi grazie a un ricchissimo programma che prevede spettacoli, mostre e competizioni. A tavola, tutti aspettano le famose penne asparago e pancetta condite con l’olio extra vergine d'oliva di Canino, conosciuto in tutta Italia per la sua bontà.

Domenica 28 si “sfideranno” l’asparago più grande e quello più buffo che ci sia: tutti ancora ricordano quello, dal diametro di 5 centimetri, che due anni fa valse la vittoria a un produttore locale.
Sempre domenica, sarà la volta della più grande frittata del mondo, preparata con 1.500 uova e oltre un quintale di asparagi.
La Sagra diventa l’occasione anche per scoprire il passato di Canino, con la mostra di foto che ritraggono il paese in bianco e nero, con la sfilata del grande corteo storico, oltre alla caratteristica colazione medievale tutto ovviamente con asparagi.
La gara di pesca, la passeggiata in mountain bike nelle splendide campagne della Tuscia e la dimostrazione di tiro con l’arco a cura degli Arcieri della Maremma, sono solo alcuni degli eventi in programma.
Gli organizzatori hanno pensato anche al divertimento dei bambini, e infatti le vie di Canino saranno animate da clown e trampolieri, mentre sono previsti spettacoli musicali.
Sabato 27, il paese della Tuscia Viterbese sarà tappa del concorso canoro “Musica è”, legato alle selezioni per Sanremo giovani  e nella giornata di domenica potrete ridiventare bambini giocando alla guerra per gioco, fatte con campi di battaglia dell’epoca napoleonica dove con delle miniature vi cimenterete nel guerreggiare per gioco.
Per tutti e due i giorni, nelle vie di Canino il mercatino del contadino dove  i produttori presenteranno il meglio dei loro prodotti dell’agricoltura e quello artigianale dove mostreranno i prodotti del proprio ingegno.
Canino, situato nella zona nord-ovest della provincia di Viterbo, sorge su dolci colline con più di 700 ettari di oliveti ed è circondato dai pittoreschi “Monti di Canino”. Nota in tutta Italia per la grande produzione dell’olio extravergine di oliva DOP (Denominazione di Origine Protetta), conserva uno splendido quartiere medievale detto “Le Buche”, oltre alla cappella con i monumenti funebri del fratello di Napoleone Bonaparte, Luciano. Nel territorio di Canino, è d’obbligo una visita al sito archeologico di Castellardo antico borgo medioevale ed al sito archeologico di Vulci.

Info:
Località: Canino centro storico
Date: 27/28 aprile dalla mattina alla sera
Raggiungibile attraverso la Cassia Bis o l'Aurelia da Roma; venendo dalla Toscana passare per Grosseto
Info: cell 3408505381



Altri articoli
 Torna a Leonessa la sagra della patata
 7/8 settembre Stengozze in tavola e a Cantalice si fa festa
 Stengozze in tavola e a Cantalice si fa festa
 Rajche a Subiaco: è qui che le radici si ritrovano in tavola
 Amatrice festeggia il suo storico piatto: la pasta all'amatriciana
 Rivodutri festeggia la sua trota biologica
 Colli sul Velino: cortei ottocenteschi e gastronomia locale sfilano sotto le stelle
 Settimana gastronomica in Val Gardena dal 21 al 28 settembre
 Festa della Birra organizzata dai giovani con sindrome di down a Pozzuoli il 6 e 7 luglio
 Dalla siepe al piatto, l'asparago selvatico si festeggia a Poggio Moiano
 Piazza Dante in fiore, sabato 11 e domenica 12 maggio 2013 a Pisa
 Festival della Fragola di Terricciola, dal 4 al 12 maggio 2013
Ricette tipiche toscane
Cheesecake al limone Dolci e biscotti
Cheesecake al limone
Il cheesecake è una ricetta americana, per la precisione si ritiene tipica della città di New York, ma oramai è diffusa in tutto il mondo con molte viarianti, ed anche in Italia ha molti estimator...

Ricette con il cioccolato
Crema pasticcera al cioccolatoCreme base
Crema pasticcera al cioccolato
La crema pasticcera al cioccolato è una delle più apprezzate, perfetta per riempire bignè o farcire torte. Anche una semplice fetta di pan di spagna diventa un dessert prelibato se accompagnata da ...