Home » Info » Eventi » Volterragusto – Sua Maestà il tartufo a Volterra (Pisa)
GustoToscano.com
Cerca

Sagre ed eventi

Volterragusto – Sua Maestà il tartufo a Volterra (Pisa)

(11 ottobre 2010)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
Volterragusto – Sua Maestà il tartufo a Volterra (Pisa)

23-24 Ottobre 2010 e 31 Ottobre-1° Novembre 2010 Due interi fine settimana dedicati al pregiato tubero, protagonista dell’attesissima Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi

In palazzi e corti storiche della città stand e iniziative celebreranno
il tartufo e le tante specialità enogastronomiche del territorio

Torna come ormai da tradizione l’attesissimo appuntamento autunnale dedicato alle tipicità enogastronomiche di Volterra e della Val di Cecina. SAPORI DI VOLTERRAGUSTO celebrerà quest’anno il pregiato tartufo bianco locale, prodotto simbolo di quest’angolo di Toscana, protagonista della Mostra Mercato del tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi in programma nei due fine settimana del 23-24 OTTOBRE e del 30 OTTOBRE – 1 NOVEMBRE (dalle 10 alle 20).

La novità di questa edizione è data dalle location in cui si svolgerà la rassegna: abbandonate le piazze di Volterra, consuete cornici degli spazi espositivi, gli stand verranno allestiti all’interno di corti e palazzi storici della città. L’idea è quella di creare un curioso itinerario del gusto che intreccia gastronomia e cultura, i sapori della tradizione locale con alcune delle ambientazioni più emozionanti e meno note al grande pubblico che la splendida città etrusca è in grado di offrire. Una formula che darà seguito ad un’altra iniziativa inaugurata con successo nel 2009, “FILO FILO, BOCCON BOCCONE”: un viaggio tra i “Gusti” genuini dei prodotti locali e la scoperta della città. Binomio che caratterizza anche la promozione “VOLTERRA DI GUSTO.. E DI CULTURA”, con la consegna ai visitatori di un coupon valido come riduzione sul biglietto di ingresso per diversi musei della città.

Tartufo bianco protagonista assoluto insomma, di degustazioni e non solo: fra le varie iniziative a tema si rinnova infatti anche la simpatica “CACCIA AL TARTUFO”, dimostrazione simulata dei tartufai volterrani e dei loro inseparabili segugi per scoprire dove e come è possibile scovare il pregiato tubero (lunedì 1 novembre, ore 14.30: la partecipazione è gratuita)

Ampio spazio agli stand anche alle altre eccellenze enogastronomiche locali,  protagoniste di incontri ed assaggi: formaggi, salumi, olio e vino,  per una panoramica a 360° di quanto di buono questo territorio è in grado di offrire in tavola. Fra gli appuntamenti più attesi la consegna del PREMIO LETTERARIO JARRO, che in un incontro aperto al pubblico premierà un personaggio del mondo dello spettacolo distintosi in ambito professionale per la sua attività di divulgazione della cultura della buona tavola.

Questo e tanto altro ancora con I SAPORI DI VOLTERRAGUSTO, organizzata dall’Associazione tartufai della Val di cecina con il contributo del Comune di Volterra, la Provincia di Pisa e la Camera di Commercio di Pisa.

 



Altri articoli
 Torna a Leonessa la sagra della patata
 7/8 settembre Stengozze in tavola e a Cantalice si fa festa
 Stengozze in tavola e a Cantalice si fa festa
 Rajche a Subiaco: è qui che le radici si ritrovano in tavola
 Amatrice festeggia il suo storico piatto: la pasta all'amatriciana
 Rivodutri festeggia la sua trota biologica
 Colli sul Velino: cortei ottocenteschi e gastronomia locale sfilano sotto le stelle
 Settimana gastronomica in Val Gardena dal 21 al 28 settembre
 Festa della Birra organizzata dai giovani con sindrome di down a Pozzuoli il 6 e 7 luglio
 Dalla siepe al piatto, l'asparago selvatico si festeggia a Poggio Moiano
 Piazza Dante in fiore, sabato 11 e domenica 12 maggio 2013 a Pisa
 Festival della Fragola di Terricciola, dal 4 al 12 maggio 2013
Ricette tipiche toscane
Seppie in inzimino Secondi piatti
Seppie in inzimino
Le seppie in inzimino sono uno dei grandi piatti tipici toscani, preparato soprattutto a Firenze e che ancora oggi gode di grande popolarità. Lo "zimino" è un condimento classico a base di verdure usato in ...

Ricette con il cioccolato
Crema pasticcera al cioccolatoCreme base
Crema pasticcera al cioccolato
La crema pasticcera al cioccolato è una delle più apprezzate, perfetta per riempire bignè o farcire torte. Anche una semplice fetta di pan di spagna diventa un dessert prelibato se accompagnata da ...