Home » Info » Eventi » L'incontro tra cioccolato, castagne e buon vino...
GustoToscano.com
Cerca

Sagre ed eventi

L'incontro tra cioccolato, castagne e buon vino...

(01 ottobre 2010)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
L''incontro tra cioccolato, castagne e buon vino...

Un appuntamento da non perdere, quello di domenica a Vergaio che vedrà protagonisti i migliori produttori artigianali nazionali e i maestri cioccolatai della Toscana, in occasione di Passioni d'Autunno – Festa della Castagna e del Cioccolato.

Dopo il successo delle passate edizioni, il comitato organizzatore ha infine deciso di confermare quest’anno anche l’abbinamento del cioccolato con i marroni dell’Amiata, una vera e propria primizia di stagione, che verrà presentata in tante ghiotte versioni, abbinati ai migliori vini della zona o con le tradizionali “bruciate”. Un’occasione speciale per gustare il meglio della produzione artigiana e per gustare il risultato del lavoro di veri e propri artisti del cioccolato.

In cartellone, oltre ad ampie degustazioni delle caratteristiche Frugiate,la presenza di produttori illustri e di Maestri del Cioccolato provenienti da tutto il territorio toscano, che proporranno irresistibili variazioni sul tema "Il Cioccolato Artigianale". Le Caldarroste, primizia del periodo, saranno inoltre abbinate al Vino del comprensorio, grazie alla partecipazione di Fattorie Vitivinicole di eccellenza.

La mostra mercato "Passioni d'autunno", organizzata dal Comitato Feste di Vergaio e le associazioni presenti del paese, è un appuntamento da non perdere, nell’ambito del quale gli espositori si distingueranno per creatività, artigianalità, ricerca e alta qualità nella produzione del Cioccolato. Si rinnova inoltre la prestigiosa partecipazione della Scuola Alberghiera I.T. Datini: gli studenti, guidati Maestri Chef dell’Istituto, illustreranno al pubblico presente le loro attività didattiche in materia gastronomica e stupiranno i presenti con delle preparazioni creative in diretta, sempre nell’ambito dolci, biscotti, bongo ecc.

Grande novità di questa Terza edizione, un ospite d’eccezione: tra i più acclamati trasformisti d’Italia, l’istrionico Moreno Utopia. Personaggio richiestissimo nell’ambito delle più esclusive manifestazioni nazionali ed estere, soprenderà i presenti con i suoi divertenti personaggi, dall’alto di vertiginosi trampoli.

Quindi appuntamento a Vergaio il 10 Ottobre, dalle 9 alle 20, per assaggiare – tra gli altri- il fantastico accostamento del Cioccolato

La mostra mercato “Passioni d’autunno”, a ingresso libero,  e si terrà in piazza della Chiesa e in via Vergaio, chiusa al traffico per l’occasione.



Altri articoli
 Torna a Leonessa la sagra della patata
 7/8 settembre Stengozze in tavola e a Cantalice si fa festa
 Stengozze in tavola e a Cantalice si fa festa
 Rajche a Subiaco: è qui che le radici si ritrovano in tavola
 Amatrice festeggia il suo storico piatto: la pasta all'amatriciana
 Rivodutri festeggia la sua trota biologica
 Colli sul Velino: cortei ottocenteschi e gastronomia locale sfilano sotto le stelle
 Settimana gastronomica in Val Gardena dal 21 al 28 settembre
 Festa della Birra organizzata dai giovani con sindrome di down a Pozzuoli il 6 e 7 luglio
 Dalla siepe al piatto, l'asparago selvatico si festeggia a Poggio Moiano
 Piazza Dante in fiore, sabato 11 e domenica 12 maggio 2013 a Pisa
 Festival della Fragola di Terricciola, dal 4 al 12 maggio 2013
Ricette tipiche toscane
Panzanella di boulgur Primi piatti
Panzanella di boulgur
Stavolta vi vogliamo dare un'idea fresca e piacevole per una bella panzanella, realizzabile facilmente anche per quei poveri cristi che - non vivendo in Toscana - non hanno a disposizione l'indispensabile pane per esegui...

Ricette con il cioccolato
Dolci e biscotti
Banane al cioccolato e noci
Le banane al cioccolato e noci sono un dolce veloce da realizzare ma gustoso e stuzzicante.Ingredienti per 4 persone:4 banane300 gr. di cioccolato fondente40 gr di zucchero a velo0,5 dl di Maraschino2 cucchiai di Br...