Home » Info » Cioccolato » Il cioccolato artigianale
GustoToscano.com Cioccolato
Cerca

Cioccolato e caffè

Il cioccolato artigianale

(07 agosto 2008)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
Il cioccolato artigianale

Si fa presto a dire cioccolato artigianale. Questo goloso prodotto è presente in commercio in mille qualità, come fare a riconoscere le migliori?

Iniziamo dagli ingredienti: un cioccolato artigianale di qualità non dovrebbe contenere lecitina di soia, un ingrediente di basso costo e scarso pregio che viene utilizzato ufficialmente come emulsionante, ma che in realtà viene spesso aggiunto al posto del burro di cacao, che ha un costo notevolmente superiore.

Stessa cosa per la vaniglia naturale, troppo spesso sostituita da surrogati chimici. Il costo dei baccelli di vaniglia è decisamente elevato rispetto agli estratti, ma il gusto e l'aroma che danno al cioccolato è inimitabile.

Oltre a questo c'è poi da considerare la qualità del cacao utilizzato, che può essere di tre tipologie principali e di cui vi abbiamo parlato in un altro articolo.

Insomma, non basta che la lavorazione del cioccolato sia artigianale invece che industriale per dire che si tratta di un prodotto di qualità. Occorre invece, così come sempre accade in cucina, partire da materie prime di grande qualità, materie prime che saranno poi trasformate dalla mano del cioccolataio in uno degli alimenti più intriganti della storia, amato da tutti i popoli e da tutte le culture.

Nella prima foto: le tavolette di cioccolato artigianale Slitti



Altri articoli
 Pausa caffè a Firenze, al festival del caffè anche la Latte Challenge e la Cup Tasters
 Campionato italiano cioccolateria: vince Ernst Knam, Andrea Slitti in giuria
 Atelier del cioccolato, 16 ottobre Villa San Carlo Borromeo
 Le tipologie del cacao
 Cioccolato Messicano
 Cioccolato artigianale Made in Italy: eccellenza inimitabile
 L'origine della pralina
 Protagonisti del cioccolato: Andrea Slitti
 La Chocolate Valley
 Premio Tavoletta d’Oro a Torino: premiati i migliori cioccolati italiani
Ricette tipiche toscane
Cibrèo Secondi piatti
Cibrèo
Il cibrèo è un piatto tipico molto saporito e nutriente, pressochè sparito dalle tavole e dai menu dei ristoranti. In passato si consigliava ai malati perchè ricco di vitamine del gruppo B e d...

Ricette con il cioccolato
La ganacheCreme base
La ganache
La ganache è una delle preparazioni di base nel mondo della cioccolata e della pasticceria. La storia della ganache è curiosa, a partire dal nome: letteralmente infatti, 'ganache' in francese significa 'stu...