Home » Info » Cioccolato » Le tipologie del cacao
GustoToscano.com Cioccolato
Cerca

Cioccolato e caffè

Le tipologie del cacao

(04 agosto 2008)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
Le tipologie del cacao
Le varietà del cacao si suddividono in tre tipologie principali, anche se in realtà in natura esistono molte più versioni di questa straordinaria pianta.

Le tre tipologia sono il Criollo, il Trinitario ed il Forastero.

Il Criollo (Theobroma cacao cacao) è una varietà di cacao precolombiana, originaria del centro america e del Venezuela. Il nome è derivato dalla parola "creole". Si tratta di un cacao oramai quasi scomparso, per via della scarsissima resistenza alle malattie della pianta, tanto che a livello mondiale rappresenta meno del 3% del totale del cacao prodotto. Si tratta di una delle varietà più pregiate, apprezzato fin dall'inizio del secolo scorso in Europa, che permette di ottenere un cioccolato molto delicato ed aromatico. Il sapore del cacao Criollo è dolce e il contenuto in grassi molto ridotto.

Il cacao Forastero (Theobroma cacao sphaercarpum) invece è ampiamente diffuso, grazie alla robustezza della pianta ed alla sua produttività, ed oramai è utilizzato per produrre la stragrande maggioranza del cioccolato in commercio in tutto il mondo. La sua coltivazione è molto diffusa in Africa ed in Brasile, anche se alcuni ritengono quello prodotto in Equador il più pregiato. Il gusto è più forte e deciso, più amaro e meno aromatico.

Il Trinitario è un cacao ibrido, ottenuto incrociando il Criollo con il Forastero. Ampiamente diffuso in tutta la fascia equatoriale, deve il suo nome all'isola di Trinidad, dove si narra sia stata trovata la prima pianta di cacao. 
 
Nella foto: i semi del frutto del cacao



Altri articoli
 Pausa caffè a Firenze, al festival del caffè anche la Latte Challenge e la Cup Tasters
 Campionato italiano cioccolateria: vince Ernst Knam, Andrea Slitti in giuria
 Atelier del cioccolato, 16 ottobre Villa San Carlo Borromeo
 Il cioccolato artigianale
 Cioccolato Messicano
 Cioccolato artigianale Made in Italy: eccellenza inimitabile
 L'origine della pralina
 Protagonisti del cioccolato: Andrea Slitti
 La Chocolate Valley
 Premio Tavoletta d’Oro a Torino: premiati i migliori cioccolati italiani
Ricette tipiche toscane
Trippa alla fiorentina Secondi piatti
Trippa alla fiorentina
La trippa è una delle delizie della cucina toscana. Si tratta dello stomaco del vitello, più precisamente del rumine che insieme ad omaso ed abomaso (rispettivamente chiamati a Firenze centopelli e lampredo...

Ricette con il cioccolato
Gelato al cioccolato SlittiDolci e biscotti
Gelato al cioccolato Slitti
Non è difficile trovare ricette per fare in casa un buon gelato al cioccolato, ma a volte - e con il gelato succede spesso... - il diavolo è nei dettagli. Oggi vi proponiamo una ricetta davvero semplice per...