Home » Info » Cioccolato » Cioccolato artigianale Made in Italy: eccellenza inimitabile
GustoToscano.com Cioccolato
Cerca

Cioccolato e caffè

Cioccolato artigianale Made in Italy: eccellenza inimitabile

(22 maggio 2008)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
Cioccolato artigianale Made in Italy: eccellenza inimitabile
Cresce l'export di cioccolato artigianale italiano.

Si è concluso da pochi giorni Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione, che ancora una volta ha confermato il grande successo dello stile alimentare italiano, fondato sulla qualità delle materie prime, l'incredibile varietà del gusto e una tradizione culinaria vincente anche in termini di benessere e salute.

Oltre al vino, alla pasta, ai formaggi di origine italiana, ormai da anni apprezzati nelle cucine di tutto il mondo, tra i prodotti made in Italy che stanno conquistando una ribalta internazionale sempre più prestigiosa, e che allo stesso tempo si impongono prepotentemente anche sulle tavole nostrane, occorre sottolineare anche il cioccolato, o meglio, il cioccolato artigianale di alta qualità, caratterizzato dall’utilizzo esclusivo di materie prime selezionate e sapientemente miscelate dai maestri cioccolatieri italiani, inimitabili per esperienza, bravura e genialità.

A testimoniare la crescita del settore cioccolatiero italiano ci sono gli ultimi dati riportati da Confartigianato Alimentazione in occasione della presentazione alla stampa della Fine Chocolate Organization, in base ai quali nel periodo dal 2000 al 2005 la produzione di dolci e derivati a base di cacao destinati al consumo finale è passata dalle 216.400 tonnellate del 2000 alle 260.800 del 2005, registrando un incremento di circa il 21%. Ancora più brillante, a testimonianza di come il cioccolato italiano di qualità sia apprezzato all’estero, il trend dell’export: dalle 80.000 tonnellate del 2000 si è passati alle 112.000 tonnellate nel 2005, con una crescita del 40%.

Sempre in base ai dati di Confartigianato Alimentazione, gli artigiani che realizzano dolci al cioccolato sono oltre 25.000, di cui i «cioccolatieri», cioè gli artigiani dediti soltanto alle prelibatezze di cacao, sono 600 in tutta Italia, con un giro d’affari annuo di oltre 350 milioni di euro, nonostante l’enorme concorrenza delle grandi multinazionali.

Nella foto: uova di pasqua artigianali di Andrea Slitti



Altri articoli
 Pausa caffè a Firenze, al festival del caffè anche la Latte Challenge e la Cup Tasters
 Campionato italiano cioccolateria: vince Ernst Knam, Andrea Slitti in giuria
 Atelier del cioccolato, 16 ottobre Villa San Carlo Borromeo
 Il cioccolato artigianale
 Le tipologie del cacao
 Cioccolato Messicano
 L'origine della pralina
 Protagonisti del cioccolato: Andrea Slitti
 La Chocolate Valley
 Premio Tavoletta d’Oro a Torino: premiati i migliori cioccolati italiani
Ricette tipiche toscane
Crostini di fegatini di pollo Antipasti
Crostini di fegatini di pollo
I crostini di fegatini di pollo sono un componente classico dell'antipasto toscano, che comprende anche bruschetta con il pomodoro ed i superbi affettati. Non staremo a ripetere che - come per praticamente tutte le altr...

Ricette con il cioccolato
Glassa al cioccolato (1)Creme base
Glassa al cioccolato (1)
Questa è una delle tante versioni della ricetta della glassa al cioccolato, una ricetta di base che assume molte sfumature diverse a seconda dei gusti e dell'uso che se ne deve fare. In questo caso la ricetta ser...