Home » Info » Cioccolato » L'origine della pralina
GustoToscano.com Cioccolato
Cerca

Cioccolato e caffè

L'origine della pralina

(24 aprile 2008)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
L''origine della pralina
La pralina è probabilmente il frutto più goloso del lavoro dei maestri cioccolatai.

Si tratta di un involucro di cioccolato con un ripieno che può essere semisolido, cremoso o addirittura liquido, come nel caso delle praline al liquore.

Anche per la pralina, come nel caso della ganache, l'origine del prodotto si deve ad un errore in cucina, o almeno così se ne racconta la nascita anche se della storia ne esistono diverse versioni.

In una versione è un apprendista cuoco di nome Prasline a versare per errore delle mandorle in una miscela di miele, mandorle poi riutilizzate dallo chef Lassagne ricoprendole di cioccolato per realizzare un dolce che fu subito apprezzatissimo.

Alcuni indicano nel 1649 la nascita delle praline di cioccolato, altri invece parlano del 1671, quando l'"errore" di versare le mandorle nel miele sarebbe stato compiuto nella cucina del duca Plessis-Praslin. Anche in questo caso, la ricetta fu perfezionata ricoprendo piccole quantità di impasto con il cioccolato, dando origine quindi alla pralina dal nome del duca.

Oggigiorno le praline sono fra i prodotti più ricercati dai clienti, e le varietà prodotte sia industrialmente che artigianalmente sono infinite: si va dalle praline ripiene di pasta di cacao con la frutta secca, alle classiche praline ripiene di ganache in varie versioni e gusti fino alle praline ripiene di liquori o distillati.

Fra quest'ultime non possiamo non citare le famossissime praline al Barolo Chinato realizzate dal maestro Andrea Slitti, una vera delizia che unisce in un unico goloso boccone il cioccolato al vino liquoroso forse più adatto da gustare in abbinamento.



Altri articoli
 Pausa caffè a Firenze, al festival del caffè anche la Latte Challenge e la Cup Tasters
 Campionato italiano cioccolateria: vince Ernst Knam, Andrea Slitti in giuria
 Atelier del cioccolato, 16 ottobre Villa San Carlo Borromeo
 Il cioccolato artigianale
 Le tipologie del cacao
 Cioccolato Messicano
 Cioccolato artigianale Made in Italy: eccellenza inimitabile
 Protagonisti del cioccolato: Andrea Slitti
 La Chocolate Valley
 Premio Tavoletta d’Oro a Torino: premiati i migliori cioccolati italiani
Ricette tipiche toscane
Biscotti di Prato o cantucci Dolci e biscotti
Biscotti di Prato o cantucci
I biscotti di Prato sono noti anche come cantucci o cantuccini, ma nella città toscana famosa nel mondo per la stoffa e gli stracci sono chiamati perlopiù biscotti di Mattonella, dal nome (anzi dal sopranno...

Ricette con il cioccolato
Crema pasticcera al cioccolatoCreme base
Crema pasticcera al cioccolato
La crema pasticcera al cioccolato è una delle più apprezzate, perfetta per riempire bignè o farcire torte. Anche una semplice fetta di pan di spagna diventa un dessert prelibato se accompagnata da ...