Home » Info » Cioccolato » Protagonisti del cioccolato: Andrea Slitti
GustoToscano.com Cioccolato
Cerca

Cioccolato e caffè

Protagonisti del cioccolato: Andrea Slitti

(24 aprile 2008)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
Protagonisti del cioccolato: Andrea Slitti
Andrea Slitti è uno dei grandi nomi del cioccolato mondiale, che negli anni si è saputo imporre all'attenzione del grande pubblico grazie a prodotti di qualità sopraffina, realizzati con materie prime di eccellente qualità, grande competenza, attenzione alle varie fasi di lavorazione del cioccolato ed alle dimensioni ridotte della produzione.

L'azienda Slitti nasce nel 1969 fa a Monsummano, in provincia di Pistoia, ad opera del padre Luciano che impianta una torrefazione di caffè. Fu nel 1988 che il figlio Andrea decide di ampliare l'azienda dedicandosi alla produzione artigianale di cioccolato, una strada che lo avrebbe portato a conquistare un gran numero di successi nazionali ed internazionali.

Andrea Slitti conquista infatti già nel 1993 la medaglia d’oro al Concorso Internazionale a Laragne in Francia, l'anno successivo a Parigi vince il triennale Grand Prix International de la Cioccolaterie, mentre nel 1995 la guida “The Chocolate Companion” di Chantal Coady gli assegna le prestigiose 3 stelle.

Nel 1996 arriva la medaglia d’oro alle Olimpiadi Culinarie di Berlino e l’Eurochocolate Award consegnato a Perugia. Il successo del cioccolato Slitti valica anche l'oceano, e nel 1998 la guida americana “All about chocolate” di Carole Bloom gli assegna un giudizio da 3 stelle.

Nel 1999 sono ben quattro le medaglie d’oro conquistate all’Internazionale d’arte culinaria “Ikka” di Salisburgo, e nel 2002 Andrea Slitti vince la “Tavoletta d’oro” per il suo famoso cioccolato Latte Nero.

Andrea Slitti è considerato da tutti un maestro innovatore, sia per la cura che riserva ai suoi prodotti che per i processi di lavorazione innovativi, rivolti ad esaltare tutti i profumi e gli aromi del cacao.

La sua grande vena artistica lo ha portato a non avere limiti nel plasmare questa affascinante materia, vincendo tutti i concorsi a cui ha partecipato.

L'inventiva di Andrea Slitti lo ha portato a creare prodotti che lo hanno contraddistinto, come i cucchiaini in cioccolato fondente che si sciolgono lentamente nel caffè quando giriamo lo zucchero, oppure l'innovativa linea "Lattenero" (varietà di cioccolati al latte ad alto contenuto di cacao) nelle percentuali del 45%, 51%, 62% e 70%, destinate a far diventare il cioccolato al latte un Cioccolato di Grande Qualità".

Andrea Slitti, grande sostenitore del "Cioccolato Puro", ha elaborato tutte le ricette dei suoi cioccolati senza l'utilizzo di lecitina di soia, e con solo vaniglia naturale.

L'ultima novità è l'apertura di un nuovo negozio in Australia (www.slitti.com.au), in una località turistica sulla Great Ocean Road. Per portare anche downunder il gusto e la tradizione del grande cioccolato toscano.

www.slitti.it



Altri articoli
 Pausa caffè a Firenze, al festival del caffè anche la Latte Challenge e la Cup Tasters
 Campionato italiano cioccolateria: vince Ernst Knam, Andrea Slitti in giuria
 Atelier del cioccolato, 16 ottobre Villa San Carlo Borromeo
 Il cioccolato artigianale
 Le tipologie del cacao
 Cioccolato Messicano
 Cioccolato artigianale Made in Italy: eccellenza inimitabile
 L'origine della pralina
 La Chocolate Valley
 Premio Tavoletta d’Oro a Torino: premiati i migliori cioccolati italiani
Ricette tipiche toscane
Sedani ripieni alla pratese Secondi piatti
Sedani ripieni alla pratese
Giancarlo Calamai da Prato ci ha inviato questa antica ricetta, che purtroppo si trova oramai solo in poche trattorie che mantengono nel menu i piatti della tradizione pratese. L'abbiamo provata con successo, e la consig...

Ricette con il cioccolato
Soufflè al cioccolatoDolci e biscotti
Soufflè al cioccolato
Il soufflè al cioccolato è un dolce sofisticato, che si presta per la conclusione anche di una cena importante. Questa ricetta propone una delle tante variazioni sul tema, ed utilizza un impasto contenente...