Home » Info » Ceramiche Artigianali » La scuola di ceramica di Villa Guicciardini
GustoToscano.com
Cerca

Ceramiche artigianali

La scuola di ceramica di Villa Guicciardini

(16 giugno 2008)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
La scuola di ceramica di Villa Guicciardini
La Scuola di Ceramica della Madonnina del Grappa è ospitata all'interno della splendida Villa Guicciardini a Firenze, sul colle di Montughi.

Il colle di Montughi è sempre stato un luogo ambito dalle nobili famiglie fiorentine - fra cui i Medici, gli Alberti e gli Ughi -  che lo preferirono per la costruzione delle loro ville per via della vicinanza alla città.

La storica Villa Guicciardini offrì anche riposo a Papa Pio IX nel 1857, durante una visita del Pontefice a Firenze.

E' in questo contesto che operano Romano Pampaloni e Nicoletta Malavolti, due artisti il cui lavoro di creazione di vere e proprie opere d'arte è affiancato dall'attività di insegnanti della scuola.

Romano Pampaloni insegna come plasmare la creta al tornio, mentre Nicoletta Malavolti inizia gli studenti ai segreti della pittura su ceramica.

La scuola di ceramica di Villa Guicciardini è aperta per chiunque voglia provare a cimentarsi con la lavorazione della creta e la sua decorazione, dai bambini delle scuole ad adulti senza limiti di età.

Le lezioni possono essere tenute entro l'orario di apertura della scuola, che è aperta dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15.17. Le lezioni, di due ore ciascuna, possono essere prenotate anche per telefono.

I proventi della scuola di ceramica vengono utilizzi dall'Opera Madonnina del Grappa per sostenere il centro per gravi handicap che don Carlo Zaccaro ha fondato a Scutari, in Albania.

Corso per ceramista tornitore

Questo corso, tenuto da Romano Pampaloni, ha come obbiettivo quello di iniziare operatori in grado di foggiare sul tornio manufatti in ceramica. Sarà quindi una conoscenza del tornio e della macchina impastatrice per le argille, delle tecniche di centratura, apertura, sollevatura pareti e forma e rifinitura. Gli allievi saranno guidati nella realizzazione di ogetti partendo da forme semplici, oggetti piani come piattini o posacenere, per poi passare ad oggetti alzati come vasi. Portavasi o boccali, di diversa difficoltà, secondo il livello di preparazione raggiunto da ogni singolo allievo.

Corso per ceramista decoratore
 
Sotto la direzione di Nicoletta Malavolti, il corso ha come obbiettivo quello di fornire agli allievi conoscenze ed abilità per la decorazione pittorica su oggetti in ceramica, prevede l'insegnameto di applicazione di smalti, tecnche di decorazione a pennello con realizzazione di contorni e filetti, tecniche di pittura in stile antico e moderno con riproduzione di classici. Gli allievi saranno guidati nello studio e realizzazione di disegni e di spolveri e nella riproduzione di decori su oggetti in ceramica.
 
Informazioni aggiuntive:
Scuola di ceramica di Villa Guicciardini
OMG - Ceramiche a Montughi

Via di Montughi, 55
50139 Firenze - Italia
Tel. +39 055 4625005 
www.ceramicafiorentina.it   



Altri articoli
 Le ceramiche artistiche di Romano Pampaloni e Nicoletta Malavolti
Ricette tipiche toscane
Crostini salsiccia e stracchino Antipasti
Crostini salsiccia e stracchino
La semplicità molte volte in cucina è un pregio. Questa ricetta è semplice ma allo stesso tempo elegante, ed abbina rapidità di esecuzione a grande soddisfazione per i commensali. La cosa fon...

Ricette con il cioccolato
La ganacheCreme base
La ganache
La ganache è una delle preparazioni di base nel mondo della cioccolata e della pasticceria. La storia della ganache è curiosa, a partire dal nome: letteralmente infatti, 'ganache' in francese significa 'stu...