Home » Info » Altro » Grande successo dei primi tre giorni di deGustiBooks
GustoToscano.com
Cerca

Altre notizie

Grande successo dei primi tre giorni di deGustiBooks

(25 ottobre 2008)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico

Migliaia di curiosi golosi alla seconda edizione per la manifestazione fiorentina dedicata al piacere del cibo e della lettura.

Giovedì, venerdì e sabato deGustiBooks, l'originale rassegna che riunisce eccellenze enogastronomiche ed edizioni di qualità, ha attirato alla Fortezza d Basso di Firenze migliaia di visitatori. Un viaggio nell'universo del gusto all'insegna del buon cibo e delle buone letture con degustazioni, laboratori, convegni, presentazioni di libri, spettacoli e food show con chef professionisti, prodotti in mostra e una ricchissima libreria.

La manifestazione, organizzata nell’ambito del Festival della Creatività 2008, propone un programma ricco di eventi. Quattro giorni di full immersion tra proposte enogastronomiche e tanti personaggi: Filippo La Mantia e Alessandro Borghese, chef protagonisti in cucina e sugli schermi televisivi, Leonardo Romanelli, con i suoi coreografici food show e tanti altri.

E per i divoratori di libri torna la grande libreria deGustiBooks curata da Leggere Per, gli stand dedicati all’editoria, ai progetti culturali e alle novità del settore, gli open reading e le presentazioni, che abbineranno ogni giorno la cucina vera e quella raccontata.

Tra le novità da segnalare, Eurochocolate, la più grande rassegna italiana sul cioccolato per la prima volta ospite dell'evento fiorentino con tante dolcissime sorprese, tra cui la mostra Play Chocolate, rassegna di design e di nuovi prodotti al cioccolato originali e giocosi.

Eppoi lo stand sulla Borgogna, con il suo esclusivo e apprezzatissimo percorso olfattivo, che vince senz’altro la palma dello spazio più originale visitato.

Da non perdere, domani, una vera e propria delizia letteraria: la presentazione del libro Leopardi a Tavola (Logo Fausto Lupetti Editore) di Domenico Pasquariello Dègo e Antonio Tubelli, 49 ricette d’epoca, ricavate da una lista autografa di Giacomo Leopardi, rintracciata dagli autori nella Biblioteca nazionale di Napoli. La presentazione del volume offrirà la possibilità di degustare la zuppetta di selleri, appositamente cucinata da Matteo Gambi .

Infine pane per tutti i gusti e in tutte le salse negli eventi e degustazioni organizzati in collaborazione con Fipe – Confcommercio Toscana al deGustibooks. Assaggi di specialità tipiche a base di pane e una giornata dedicata all’alimento base della nostra alimentazione con il convegno Pane: questo sconosciuto, seguito da una degustazione di pane a lievitazione naturale.

Nel Padiglione delle Nazioni della Fortezza un pubblico “trasversale”, composto da giovani, famigliole, esperti, operatori del settore, apprezza il clima disteso e conviviale, la piacevolezza dell’allestimento, la varietà delle proposte (con espositori di cibo, libri e vino da tutte le regioni) che contribuiscono a rendere l’appuntamento uno dei più gettonatio del Festival della Creatività.

Per info e dettagli www.degustibooks.it



Altri articoli
 Ottobre, tempo di castagne in Toscana
 deGustiBooks, dal 23 al 26 ottobre a Firenze
 Girogustando, gemellaggi gastronomici in terra di Siena
 Lo zafferano di Firenze
 La vendita diretta alla XII Edizione della Festa dell'Agricoltura
 Prato, paesaggi e atmosfere: un racconto per immagini fra paesaggi, cultura e golosità
Ricette tipiche toscane
Sedani ripieni alla pratese Secondi piatti
Sedani ripieni alla pratese
Giancarlo Calamai da Prato ci ha inviato questa antica ricetta, che purtroppo si trova oramai solo in poche trattorie che mantengono nel menu i piatti della tradizione pratese. L'abbiamo provata con successo, e la consig...

Ricette con il cioccolato
Crema pasticcera al cioccolatoCreme base
Crema pasticcera al cioccolato
La crema pasticcera al cioccolato è una delle più apprezzate, perfetta per riempire bignè o farcire torte. Anche una semplice fetta di pan di spagna diventa un dessert prelibato se accompagnata da ...