Home » Info » Altro » Ottobre, tempo di castagne in Toscana
GustoToscano.com
Cerca

Altre notizie

Ottobre, tempo di castagne in Toscana

(03 ottobre 2008)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
Ottobre, tempo di castagne in Toscana

Siamo arrivati ad ottobre, e molti pregustano già uno dei prodotti tipici di questa stagione: la castagna.

E' in questo periodo in fatti che in Toscana si celebra uno dei frutti più prelibati, che un tempo serviva per sfamare intere famiglie durante i mesi invernali e che, ridotto in farina, permette di realizzare ricette tipiche gustose ed ancora attuali.

Del resto è stato Giovanni Pascoli a definire il castagno "l'albero del pane", e la castagna veniva da lui chiamata "il pane dei poveri", perchè rappresentava il cibo di moltissime famiglia contadine soprattutto nella zona dell'Appennino Tosco-Emiliano e delle Alpi Apuane.

Ora però la castagna è diventata un frutto ricercato, e quella toscana è una delle eccellenze della nostra terra.

Le varietà di castagne commestibili in Italia sono quasi trecento, ma la castagna della Garfagnana è sicuramente una delle migliori, tanto che la farina di neccio della Garfagnana è stata insignita dalla Comunità Europea del marchio DOP (Denominazione di origine protetta). Riconoscimenti anche per le castagne del Monte Amiata e per il Marrone del Mugello, entrambi premiati con il riconoscimento IGP.

Ad ottobre cominciano dunque le feste e le sagre in Toscana dedicate alle castagne, soprattutto nelle zone della Lunigiana, del Mugello e del Monte Amiata.

Ad esempio le domeniche dal 5 al 26 ottobre si terrà a Marradi, in provincia di Firenze, la 45° Sagra della castagna, dove si celebrerà il famoso “Marron Buono di Marradi”, che viene lavorato fresco per realizzare tortelli fritti, marmellate e marron glacés, oltre che le classiche bruciate ed il castagnaccio.



Altri articoli
 deGustiBooks, dal 23 al 26 ottobre a Firenze
 Girogustando, gemellaggi gastronomici in terra di Siena
 Lo zafferano di Firenze
 La vendita diretta alla XII Edizione della Festa dell'Agricoltura
 Prato, paesaggi e atmosfere: un racconto per immagini fra paesaggi, cultura e golosità
Ricette tipiche toscane
La ribollita Primi piatti
La ribollita
La ribollita, forse uno dei piatti toscani più conosciuti, è una zuppa a base di pane toscano raffermo, cavolo nero e fagioli cannellini. Il nome stesso di questa zuppa ci fa capire immediatamente che si tr...

Ricette con il cioccolato
Crema pasticcera al cioccolatoCreme base
Crema pasticcera al cioccolato
La crema pasticcera al cioccolato è una delle più apprezzate, perfetta per riempire bignè o farcire torte. Anche una semplice fetta di pan di spagna diventa un dessert prelibato se accompagnata da ...