Home » Info » Altro » deGustiBooks, dal 23 al 26 ottobre a Firenze
GustoToscano.com
Cerca

Altre notizie

deGustiBooks, dal 23 al 26 ottobre a Firenze

(04 settembre 2008)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
deGustiBooks, dal 23 al 26 ottobre a Firenze
Dopo il successo della prima edizione, con oltre 70.000 visitatori, torna alla Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 26 ottobre deGustiBooks, l'originale rassegna che riunisce eccellenze enogastronomiche ed edizioni di qualità.

Un viaggio nell'universo del gusto all'insegna del buon cibo e delle buone letture con degustazioni, laboratori, convegni, presentazioni di libri, spettacoli e food show con chef professionisti, prodotti in mostra e una ricchissima libreria.

L'originalità della formula propone, nell’ambito del Festival della Creatività di Firenze, un programma di eventi con molte gradite conferme: a partire dall'attesissimo ritorno di Filippo La Mantia, protagonista indiscusso e molto amato in cucina e sugli schermi televisivi; i coreografici food show curati da Leonardo Romanelli, il più estroso e noto gastronomo fiorentino; la ricca e affollatissima libreria di Leggere Per e gli appuntamenti con l'editoria musicale di Music Exposition, l'area riservata alle etichette indipendenti.

Ma tantissime saranno le novità: innanzitutto l'arrivo di Eurochocolate, la più grande rassegna italiana sul cioccolato che per la prima volta sarà ospite dell'evento fiorentino con tante dolcissime sorprese (degustazioni dell'oro degli Atzechi, la mostra di food design Play Chocolate); lo spazio bambini con cucine a misura di mini chef in cui si svolgeranno originali e golosi laboratori; allestimenti dedicati al food design progettati da giovani e promettenti creativi. Tra questi, i vincitori del concorso Dining in 2015 organizzato da Macef e Design Boom con Din-Ink, geniale riadattamento del tappo della più famosa penna a sfera a coltello come forchetta e cucchiaio.

Un tocco di classe contraddistinguerà lo spazio Borgogna, con un percorso sensoriale fabriqué en France.

Una curiosità: The Gastronauts Italian Project presentano il progetto LA MICROCUCINA: un’installazione che riproduce una vera e propria piccola cucina dove si riuniranno creative workers, chefs, musicisti, food designer e artisti del cibo di ogni provenienza. Un microfestival condensato in un cubo di 4 mq dove gli artisti selezionati potranno partecipare virtualmente con vecchi e nuovi media (carta/audio/video/foto/skype), eventi ed iniziative.

Non solo. In sintonia col tema chiave dell'edizione 2008 del Festival della Creatività, Visioni, viaggi, scoperte, degustiBooks si apre quest’anno a realtà e settori quali il turismo etico e sostenibile, il turismo enogastronomico. Particolare attenzione, infatti, sarà riservata al piacere delle scoperte e alla cultura del viaggio con convegni sul turismo enogastronomico e urbano. Da segnalare il convegno sulla sostenibilità dei flussi turistici nelle città d’arte, organizzato dal Comune di Firenze in collaborazione con i comuni di Venezia e Roma. Inoltre, in occasione dell’inizio delle celebrazioni galileiane, si terrà l’incontro Galileo e il vino, a cura del prof. Alberto Righini del Dipartimento di Astronomia e Scienza dello Spazio dell’Università di Firenze.

Per tutti gli aspiranti scrittori, infine, tre concorsi nuovi di zecca: Galeotta fu la cena, per cimentarsi nel racconto delle emozioni e dei pensieri suscitati dall'incontro con il cibo; Viaggi Golosi, un viaggio nel mondo del cibo e del gusto come confronto tra culture e tradizioni diverse e come chiave di lettura di usi e costumi e Rime mangianti, open reading di poesie originali a tema enogastronomico.

Per info e dettagli www.degustibooks.it



Altri articoli
 Ottobre, tempo di castagne in Toscana
 Girogustando, gemellaggi gastronomici in terra di Siena
 Lo zafferano di Firenze
 La vendita diretta alla XII Edizione della Festa dell'Agricoltura
 Prato, paesaggi e atmosfere: un racconto per immagini fra paesaggi, cultura e golosità
Ricette tipiche toscane
Sedani ripieni alla pratese Secondi piatti
Sedani ripieni alla pratese
Giancarlo Calamai da Prato ci ha inviato questa antica ricetta, che purtroppo si trova oramai solo in poche trattorie che mantengono nel menu i piatti della tradizione pratese. L'abbiamo provata con successo, e la consig...

Ricette con il cioccolato
Crema pasticcera al cioccolatoCreme base
Crema pasticcera al cioccolato
La crema pasticcera al cioccolato è una delle più apprezzate, perfetta per riempire bignè o farcire torte. Anche una semplice fetta di pan di spagna diventa un dessert prelibato se accompagnata da ...