Home » Info » Altro » Prato, paesaggi e atmosfere: un racconto per immagini fra paesaggi, cultura e golosità
GustoToscano.com
Cerca

Altre notizie

Prato, paesaggi e atmosfere: un racconto per immagini fra paesaggi, cultura e golosità

(01 giugno 2007)
Printer Friendly Page  Versione stampabile
Send this Story to a Friend  Invia ad un amico
Prato, paesaggi e atmosfere: un racconto per immagini fra paesaggi, cultura e golosità
Si chiama Prato, paesaggi e atmosfere e racconta in 70 pagine e più di cento foto la Prato dei paesaggi, della cultura e delle golosità. Un racconto per immagini, edito dall’editore Carlo Cambi in collaborazione con l’Apt di Prato, che esce anche in inglese.

Il volume è stato presentato questa mattina a palazzo Banci Buonamici dall’assessore al Turismo della Provincia, Roberto Rosati, dal direttore dell’Apt, Alberto Peruzzini, e da Marco Banci, autore del progetto e dei testi, insieme a un’altra iniziativa interessante, quella della ‘Prato di carta’. Palazzo Pretorio e il Castello dell’imperatore riprodotti su cartoncino, in modo da poter essere montati come veri e propri modellini, sono infatti acquistabili presso le librerie cittadine.

“La pubblicazione racconta una Prato vera e reale e si rivolge ad una fascia di turisti, sempre più numerosa, che cerca non la Toscana da cartolina, ma quella vissuta, con la gente nei ristoranti e nei parchi, con il patrimonio artistico ma anche i concerti, lo shopping e le atmosfere”, ha detto Rosati. “Libro e monumenti di carta fanno parte di quella strategia per una città e una provincia ‘tourist friendly’ a cui stiamo lavorando anche con gli operatori – ha aggiunto Peruzzini – Il volume fotografico sarà utilissimo per la promozione in Italia e all’estero, proprio perché completa gli altri strumenti informativi, guide e depliant, con un’immagine variegata che mostra al turista, soprattutto straniero, momenti da vivere realmente”.

Gli scatti del volume sono di Carlo Gianni (con la collaborazione di Lineashow) e propongono una città moderna, anzi ‘europea’, dalle solide tradizioni industriali ma attenta alla risorse ambientali, e dalla storia millenaria di cui è testimone il vasto patrimonio architettonico e artistico. Le immagini documentano le risorse paesaggistiche, fornendo scorci inediti di piazze, ville e fattorie. Ciminiere dell’archeologia industriale e concerti cittadini, collezioni di tessuti antichi e straordinarie opere d’arte contemporanea, fino alle suggestive immagini della lavorazione della bozza di Prato e della degustazione dei vini della provincia. Un insieme che racconta una Prato ritratta così com’è oggi, senza intenti didattici ma con l’obiettivo di mostrarne colori e ‘sapori’. Distribuito nei prossimi giorni in tutte le librerie il volume avrà un prezzo al pubblico di 16 euro.

Tornando alla ‘Prato di carta’ sono già usciti e stanno riscuotendo un certo successo i primi due fra i ‘monumenti più belli di Prato’. Si tratta di modellini fustellati che vanno poi ricostruiti per ottenere l’edificio tridimensionale.

“Progettati come piccoli gadget (con grande attenzione al rapporto qualità-prezzo) i monumenti possono essere utilizzati anche come scatole per commercializzare biscotti, dolciumi o altro. La società che li realizza li proporrà infatti anche a livello commerciale – spiega Peruzzini – E potranno rendere più attraenti gli spazi commerciali della città”.

Nei prossimi mesi Apt e Provincia contano di realizzare altri monumenti, già in preparazione ci sono il Duomo e alcune installazioni di arte contemporanea. Completi di una scheda sul monumento in italiano e inglese hanno dimensioni 16x8x8 cm, sono stati progettati dallo Studio Foedra di Pistoia e si possono già acquistare nelle librerie Il Gufo, Il Castello, Gori, alla Libreria Cattolica e a Soprattutto Libri al prezzo di 4,50 euro.



Altri articoli
 Ottobre, tempo di castagne in Toscana
 deGustiBooks, dal 23 al 26 ottobre a Firenze
 Girogustando, gemellaggi gastronomici in terra di Siena
 Lo zafferano di Firenze
 La vendita diretta alla XII Edizione della Festa dell'Agricoltura
Ricette tipiche toscane
La ribollita Primi piatti
La ribollita
La ribollita, forse uno dei piatti toscani più conosciuti, è una zuppa a base di pane toscano raffermo, cavolo nero e fagioli cannellini. Il nome stesso di questa zuppa ci fa capire immediatamente che si tr...

Ricette con il cioccolato
Torta di crema di nocciole e cacaoDolci e biscotti
Torta di crema di nocciole e cacao
L'ispirazione per questo dolce ci è arrivada da una splendida e golosissima torta che tanto successo ha portato alla gelateria Il Sorriso di Firenze. Dopo averlo più volte gustato alla fine di un pranzo o ...